LIVELLO: Medio PORZIONI: 7/8 zeppole TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′ COTTURA: 50′

Marzo è arrivato e con esso si avvicina anche la Festa del Papà, in cui grandi e piccini si divertono a inventarsi sempre nuove idee per pensierini e regali. Oggi IlGustonauta vi propone una gustosa ricetta per “addolcire” questa giornata conviviale: le Zeppole di San Giuseppe

Questo dolce di origine Campana consiste in delle “ciambelle” realizzata con pasta choux, la stessa utilizzata per i bignè, semplicemente farcite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate.

Solitamente fritte, possono essere realizzate anche in versione light cuocendole al forno a 200° per circa 30 minuti.

, ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

 INGREDIENTI

  • 125 g Farina 00
  • 200 ml Acqua
  • 50 g Burro
  • 3 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio EVO
  • q.b. Amarene sciroppate
  • q.b. Zucchero a velo

PREPARAZIONE

  1. Iniziate preparando la pasta choux: in un tegame portate ad ebollizione il burro tagliato a pezzetti ed il sale, mescolando assiduamente. Una volta raggiunto il bollore aggiungete la farina e mescolate per circa 2 minuti. 
    Dopo aver lasciato raffreddare, aggiungete le uova e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Con l’aiuto di una sac-à-poche con foro a stella formate dei cerchi a doppio giro di circa 8 cm su un foglio di carta forno
  3. Scaldante abbondante olio in una padella e friggete le zeppole per 5 minuti circa, finchè non saranno ben dorate, rigirandole una sola volta. Dunque lasciatele asciugare e raffreddare su carta assorbente
  4. Infine, sempre con l’aiuto della sac-à-poche, bucate la cima delle zeppole e riempitele di crema pasticcera. Decorate poi anche la parte superiore del dolce con crema pasticcera, zucchero a velo e, a gusto, amarene sciroppate.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per i vostri dessert, potete dare un’occhiata alla ricetta della mousse di fragole oppure i più invernali omini di pan di zenzero.