primo piatto avocado e riso, RISO VENERE CON GAMBERETTI E AVOCADO

In estate le alte temperature portano a scegliere perlopiù piatti pronti o che non prevedano lunghe (e accaldanti) cotture. Elemento principe delle ricette estive è il riso: esso è facile da cucinare e si può mangiare anche freddo. Questo cibo si adatta alle preparazioni abbondanti, in quanto può essere conservato in frigo per qualche giorno e condito di volta in volta con ingredienti freschi. 

Oggi IlGustonauta vi propone il riso con avocado e gamberetti, ricetta gustosa da consumare fredda al lavoro o sotto l’ombrellone. Abbiamo scelto di realizzarlo con la variante di riso venere, varietà italiana di riso nata dall’incrocio di una varietà asiatica ed una coltivata in pianura padana. Il gusto aromatico e di chicchi sottili ben si prestano alla preparazione di insalate di riso. Inoltre, il riso Venere e ottimo per la linea: non solo è ricco di sali minerali e antiossidanti, ma anche povero di grassi.

Se siete alla ricerca di altre ricette estive, potete provare le nostre ricette di sorbetto agli agrumi o il taboulet di verdure, fresco primo piatto!

primo piatto avocado e riso, RISO VENERE CON GAMBERETTI E AVOCADO

 INGREDIENTI

 

  • 150g riso venere
  • 1/2 avocado
  • 100g pomodorini pachino
  • 200g gamberetti
  • 1 limone
  • sale
  • pepe
  • olio EVO


    PREPARAZIONE

    1.Iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua calda secondo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione
    2.Durante la cottura del riso, cuocete i gamberetti in una padella antiaderente con un filo d’olio e sale pepe a piacere
    3.Tagliate l’avocado e i pomodorini a cubetti
    4.Una volta cotti, lasciate raffreddare il riso e gamberetti, Dunque poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete l’avocado il pomodoro il succo di un limone e un filo di olio.
    5.Aggiustate di sale pepe a piacere. Servite

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!