LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ COTTURA: 60′

Quest’oggi la nostra rubrica dedicata alle ricette andrà alla scoperta della terra Veneta, in particolare di uno degli ingredienti principe di questa regione, il baccalà.

Questo pesce tipico vicentino, in dialetto bacalà, è un pesce che si consuma essiccato, dopo averlo battuto e bagnato e si abbina perfettamente con altri pesci come le acciughe sotto sale, oppure con parmigiano e cipolle; ciò che davvero conta nel trattamento di questo ingrediente, è che venga cucinato con altri ingredienti di pari qualità. Un altro espediente da tener conto per ottenere una cottura perfetta è quella di lasciare che il baccalà si idrati in acqua per almeno 2/3 giorni. 

Oggi IlGustonauta vi presenta il baccalà in abbinamento con un altro prodotto tipico del Nord Italia: la polenta, un cibo semplice che potrete realizzare in casa (avendo cura di scegliere una farina adatta come quella di mais bramata, di usare il paiolo per la sua cottura e di concederle i giusti tempi di cottura) oppure comprare già pronta all’uso. 
Andiamo a scoprire il baccalà mantecato con polenta, il piatto di oggi!

baccalà condito, BACCALA’ MANTECATO E POLENTA

 INGREDIENTI

  • 600d di baccalà
  • 300g di farina di mais
  • 150g di latte
  • 100g di Prosecco o vino bianco
  • 2 filetti di acciuga sottolio
  • 1 scalogno
  • burro
  • olio EVO
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Iniziate bollendo 1 litro e mezzo di acqua, una volta raggiunto il bollore salatela e versatevi a pioggia la farina mescolando energicamente con una frusta, continuate la cottura mescolando per circa 1 ora
  2. Quando la polenta sarà morbida, adagiatela su una teglia foderata di carta forno e lasciate raffreddare
  3. Durante il tempo di cottura della polenta, pulite il baccalà e tagliatelo a cubetti
  4. Fate rosolare uno scalogno finemente tritato in una padella con un paio di cucchiai di olio ed i filetti di acciuga, quando sarà dorato, unite il baccalà e lasciate cuocere per 5 minuti
  5. Sfumate con il vino e lasciate evaporare, aggiungete il latte e cuocete per circa 10 minuti 
  6. Frullate il tutto, aggiungendo altro olio secondo il proprio gusto
  7. Tagliate la polenta a quadretti e rosolatela in padella con un po’ di olio, avendo cura di cuocere uniformemente entrambi i lati. Infornatela per circa 10 minuti a 220°C, dunque servite.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per le vostre cene invernali, potete dare un’occhiata alla ricetta delle pappardelle gamberi e lime oppure il nostro dolce di omini di pan di zenzero!