LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ COTTURA: 10′

Questa settimana, la rubrica IlGustonauta dedicata alle idee per le cene natalizie vi porta alla scoperta di un primo piatto facile da realizzare, che mescola tradizione ed innovazione: le pappardelle gamberi e lime.

Questo primo piatto di mare è semplice da realizzare, ma allo stesso tempo propone la contaminazione innovativa di un ingrediente come il lime, che, con le sue note acidule ed aromatiche, ricorda la cucina asiatica. Questo “piccolo limone” non è solo molto saporito, ma presenta anche ottime proprietà nutritive: ricco di Vitamina C e B1 aiuta le difese immunitarie ed ha proprietà antiossidanti, la sua polpa è, invece, ricca di potassio, magnesio ed acido folico. 

La tradizionalità del piatto deriva dalle pappardelle, pasta fresca di origine toscana. Consigliamo di utilizzare gamberi molto freschi, che andranno cotti per pochi minuti, cosicché la carne rimanga soda e succosa. 
Inoltre, un trucco per pulire i gamberi facilmente è quello, dopo aver eliminato le teste, di incidere con un paio di forbici lungo la schiena, allargare il carapace ed estrarre la polpa.

pappardelle lime e gamberi, PAPPARDELLE GAMBERI E LIME

 INGREDIENTI

  • 300g di pappardelle all’uovo
  • 300g di gamberi
  • 3 cipollotti
  • 2 lime
  • olio EVO
  • granella di mandorle 
  • pepe rosa (facoltativo)
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portandola a bollore
  2. Nel frattempo, pulite i gamberi sotto l’acqua, scolateli ed asciugateli bene. Puliteli eliminando le teste, il carapace e sfilate il filetto nero dell’intestino con l’aiuto di uno stecchino
  3. Pulite i cipollotti, affettateli finemente e dunque soffriggeteli in una padella con poco olio, quando saranno morbidi, aggiungete i gamberi e cuocete per qualche minuto, a fine cottura sfumate con il succo dei lime
  4. Quando l’acqua starà bollendo, salatela e procedete alla cottura delle pappardelle, scolatele al dente e saltatele in padella insieme agli altri ingredienti, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura 
  5. Quando il fondo sarà morbido e cremoso, togliete il tutto dal fuoco e conditelo con olio a crudo ed una manciata di granella di mandorle, a vostro gusto anche con il pepe rosa. Servite

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per le vostre cene invernali, potete dare un’occhiata alla ricetta del risotto con spumante, limone e rosmarino !