LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ COTTURA: 5′

IlGustonauta vi porta alla scoperta di deliziosi dessert tipici del periodo Pasquale, da servire durante il vostro pranzo domenicale sorprendendo i vostri ospiti con gusto!

Oggi vi proponiamo le uova di cioccolato ripiene di creme al caffè, un dolce facile e veloce da preparare, che ben si adatta ai gusti di tutti. 
A seconda dei gusti, è possibile non zuccherare il caffè, oppure aggiungere una spolverata di cannella in polvere per renderlo più saporito.

Per una massima resa della ricetta, vi consigliamo di estrarre il mascarpone dal frigo circa 10 minuti prima di iniziare a lavorarlo.

, UOVA DI CIOCCOLATO CON CREMA AL CAFFE’

 INGREDIENTI

  • 4 uova di cioccolato piccole
  • 150 g di mascarpone 
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di zucchero a velo
  • 35 ml di caffè

PREPARAZIONE

  1. Fate un foro sulla parte superiore delle uova e rompete la calotta, creando delle ciotoline. Conservate il cioccolato avanzato
  2. Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo intiepidire
  3. Montate ben soda la panna liquida appena tolta dal frigorifero, ponete il mascarpone in una ciotola e mescolatelo bene, sino a farlo intiepidire e renderlo cremoso
  4. Nella ciotola, aggiungete il caffè, lo zucchero a velo e da ultima la panna montata, avendo cura di amalgamarla dal basso verso l’alto per non farla smontare
  5. Ponete la crema in una sac a poche e riempite le uova (precedentemente poggiate su un supporto) di essa
  6. Decorate con il cioccolato avanzato precedentemente. Servite. 

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

Se siete in cerca di idee per cucinare altre gustose ricette per le vostre feste Pasquali potete dare uno sguardo alla nostra sezione Ricette e provare anche piatti salati, come ad esempio la Torta Pasqualina !