LIVELLO: Facile PORZIONI: 2 TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ COTTURA: 15′

Settembre è un mese molto particolare, potremmo dire quasi di transazione. C’è chi ha ancora la mente in vacanza (o magari le vacanze deve ancora farle) e chi è già carico per la stagione invernale.

IlGustonauta questo mese vi propone ricette all’insegna della stagionalità, tra funghi, zucca e molto altro, per esaltare i sapori della nostra terra!
Iniziamo proponendovi un classico, le scaloppine ai funghi porcini, un piatto semplice da realizzare, ma allo stesso tempo d’effetto ed in grado di soddisfare la maggior parte dei palati!

Potete realizzare questo secondo piatto utilizzando scaloppine, filetto o tagliata, a seconda dei vostri gusti.
Nel caso vi sia impossibile reperire i porcini, potrete utilizzare anche gli champignon, che sono facilmente reperibili, anche surgelati.

, SCALOPPINE DI VITELLO AI PORCINI

 INGREDIENTI

  • 2 fette di scamone
  • 150 gr di funghi porcini o funghi champignon
  • 50 gr di burro
  • farina 00 qb
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio EVO
  • sale 
  • pepe 

PREPARAZIONE

  1. Pulite i funghi con un panno umido, dopodiché cuoceteli per circa 10 minuti in una padella con il prezzemolo ed olio e sale a piacere
  2. Nel mentre, tagliate a metà le fette di scamone, così da ottenere 4 pezzi. Infarinate le fette generosamente da entrambi i lati
  3.  In una padella antiaderente sciogliete una noce di burro, quindi scottate le fettine di carne, rigirandole di quando in quando, sino a che non saranno dorate
  4. Unite i porcini precedentemente cotti per circa 3 minuti, quindi salate e pepate a piacere
  5. Servite il tutto, accompagnato dalla “salsa” di cottura

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette estive, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità, come la Pasta Tonnata!