LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ COTTURA: 10′

IlGustonauta vi accompagna a scoprire le ricette tipiche della tradizione Italiana, ma allo stesso tempo facili da realizzare e alla portata di tutti! Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e saporita: le farfalle tonnate.

Il condimento di questa ricetta è molto semplice da realizzare e, se non gradite la ricotta, potete utilizzare in alternativa un formaggio di capra, oppure dei fiocchi di latte, se preferite una versione più leggera. 

, PASTA TONNATA

 INGREDIENTI

  • 360g farfalle
  • 1 barattolo di tonno sott’olio
  • 150g ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio di capperi
  • prezzemolo (a piacere)

PREPARAZIONE

  1. Iniziate mettendo a bollire sul fuoco una pentola colma d’acqua, quando sarà a bollore, salatela ed aggiungete la pasta
  2. Nel frattempo, sgocciolate il tonno e versatelo in una ciotola, unitamente alla ricotta, i capperi ed un paio di mestoli di acqua di cottura. Frullate tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea
  3. Scolate la pasta al dente e saltatela per circa 30 secondi insieme alla crema tonnata, dunque servitela spolverando con prezzemolo a piacere.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette regionali, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità!