Il Sauvignon è una varietà a bacca bianca molto diffusa nel mondo, da cui si ricavano i vini bianchi più conosciuti e di pregio. Esistono almeno due biotipi di Sauvignon: il piccolo o giallo e il rosso o verde, varietà meno diffusa che viene chiamata Sauvignonasse.

L’etimologia del nome si fa derivare da “sauvage”, termine francese che indica la parola selvatico e confermerebbe, quindi, la provenienza di questo vitigno dalla Loira. Una curiosità sul nome di questo vino è che la sua etimologia corrisponderebbe a quella del nostro Lambrusco (dal latino “Vitis lambrusca”, cioè selvatica).
Un’altra zona storica del Sauvignon è bordo, dove questo vitigno viene utilizzato per produrre vini dolci come il Sauternes. In questo secondo caso, la maturazione avviene in rovere e non in botti di acciaio.

In Italia, le coltivazioni sono maggiormente diffuse in Friuli e in alto Adige; all’estero viene coltivato con successo in California e Australia.

Questo vino è riconosciuto con Denominazione di Origine Controllata in Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Trentino-Alto Adige, con Indicazione Geografica Tipica in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Questo vitigno apprezza i climi freschi e collinari, la produzione non è particolarmente abbondante. Il grado di maturazione e il tipo di fermentazione producono varietà di Sauvignon che differiscono per grado di aciditá. In generale quest’uva dà origine a vini dal grado alcolico medio-alto.

sauvignon, SAUVIGNON


Le caratteristiche del Sauvignon


Il grappolo del Sauvignon è piuttosto piccolo e matura abbastanza tardivamente, nonostante, a seconda del vino che si vuole ottenere, la coltura può essere fatta anche precocemente.

L’uva di Sauvignon è molto particolare e piuttosto aromatica, con profumi vegetali (oliva, sedano, finocchio) e di agrumi. Presenta un colore giallo paglierino. Al palato i vini giovani ricordano erbe aromatiche ed agrumi, con leggeri sentori di mandorla; i vini più vecchi ed affinati in legno, invece, ricordano la frutta secca, la mela cotta e i fichi.

Importantissimo è il grado di maturazione: vini troppo maturi, infatti, restituiscono sapori ed odori eccessivamente pungenti.

sauvignon, SAUVIGNON

SCELTA ILGUSTONAUTA: Sauvignon IGT Veneto di Ornella Bellia

Provate questo saporito vino con il nostro risotto gamberi e avocado o con la nostra orata al cartoccio e poi taggateci nelle foto usando #IlGustonauta!