Le Cinque Terre si trovano in un tratto di costa nella Riviera ligure di Levante, in provincia di La Spezia, e sono costituite da: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. A partire dal 1997, questi borghi sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.

Questi territori hanno gran rilevanza paesaggistica poiché in essi si fondono l’aspro e accidentato territorio collinare naturale ed i terrazzamenti per la coltura, opera artificiale dell’uomo. Le Cinque Terre si sviluppano nel territorio compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero e presentano spiagge sabbiose e ciottolose.

La particolarità della zona ha portato, nel 1999, all’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questo Parco è singolare in Italia, in quanto votato alla tutela di un ambiente antropizzato, cioè un ambiente in cui natura ed intervento umano si fondono in modo armonico. Peculiarità della zona sono i terrazzamenti, o fasce, ed i muri a secco che li sorreggono.

Oltre i magnifici paesaggi di pini e querce, le Cinque Terre portano avanti una solida cultura enogastronomica caratterizzata da olio d’oliva, miele di castagno ed acacia ed il vino DOC “Cinque Terre”.

Riomaggiore

riomaggiore, LE 5 TERRE: RIOMAGGIORE

Riomaggiore, Rimazzo in dialetto ligure, è la più orientale delle Cinque Terre, la prima che si incontra arrivando da La Spezia.
Questo borgo ha origine antica, che viene attribuita ad alcuni fuggiaschi della Grecia Bizantina nell’VIII secolo d.C.

In antichità, il borgo è stato spesso oggetto di incursioni dal mare da parte di pirati o del popolo Pisano. Le ragioni storiche hanno determinato l’attuale abitato composto da ordini paralleli di case torri, scalinate e strette viuzze: questa complessa conformazione permetteva agli abitanti la fuga verso la parte alta del borgo, in caso di attacco.

Il Borgo ed i monumenti

riomaggiore, LE 5 TERRE: RIOMAGGIORE
PHOTO CREDITS: www.tripadvisor.it

Il nostro tour inizia dal centro di Riomaggiore, tra i carrugi del centro storico, sino a giungere alla Chiesa di San Giovanni Battista, posta nella parte superiore del borgo. Questa chiesa fu edificata nel 1340 su volere del vescovo di Luni, Antonio Fieschi. Negli anni ha subito diversi interventi ed attualmente la facciata è in stile neogotico, ma conserva il rosone originale, in marmo di Carrara.
L’interno della chiesa è diviso in tre navate con archi ogivali, importante è la presenza di un trittico attribuito alla scuola di Benedetto Antelami.

Procediamo verso la Torre Guardiola, conosciuta dai locali come Batteria, punto da cui si può godere una splendida vista panoramica sulle Cinque Terre. Oggi il Comune e il Parco delle Cinque Terre gestiscono il luogo, che presenta aule studio, un percorso botanico e numerosi eventi.

Le Cinque Terre sono famose, oltre che per i paesaggi, anche per il vino locale, lo Sciacchetrà. A Riomaggiore possiamo visitare il Museo dello Sciacchetrà, in cui sono presenti illustrazioni e riproduzioni circa la produzione e lavorazione del vino.

Castello di Riomaggiore

riomaggiore, LE 5 TERRE: RIOMAGGIORE

Costruzione del 1260 realizzata su volontà del Marchese Turcotti e poi passata sotto il controllo della Repubblica di Genova. Dagli abitanti è conosciuto come il Castellazzo di Cerricò. Ha base quadrata, con affaccio sulla costa e la cinta muraria è costituita da due grandi torri circolari. Da questo luogo si può ammirare uno splendido panorama e partecipare ad eventi e mostre.

Via dell’Amore

riomaggiore, LE 5 TERRE: RIOMAGGIORE

La Via dell’Amore, Via de l’Amùu in dialetto ligure, é un sentiero pedonale che collega Riomaggiore a Manarola. Questo sentiero fa parte del più ampio Sentiero Azzurro, che collega tutte le Cinque Terre.
La Via dell’Amore ebbe origine dai resti dei cantieri di deposito esplosivo utilizzati per la costruzione della galleria ferroviaria della linea La Spezia-Genova. Negli Anni ‘60 il Comune di Riomaggiore ha promosso l’installazione di panchine dedicate a personaggi della mitologia greca e romana aventi a che fare con l’amore.