Le Cinque Terre si trovano in un tratto di costa nella Riviera ligure di Levante, in provincia di La Spezia, e sono costituite da: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. A partire dal 1997, questi borghi sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.

Questi territori hanno gran rilevanza paesaggistica poiché in essi si fondono l’aspro e accidentato territorio collinare naturale ed i terrazzamenti per la coltura, opera artificiale dell’uomo. Le Cinque Terre si sviluppano nel territorio compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero e presentano spiagge sabbiose e ciottolose.

La particolarità della zona ha portato, nel 1999, all’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questo Parco è singolare in Italia, in quanto votato alla tutela di un ambiente antropizzato, cioè un ambiente in cui natura ed intervento umano si fondono in modo armonico. Peculiarità della zona sono i terrazzamenti, o fasce, ed i muri a secco che li sorreggono.

Oltre i magnifici paesaggi di pini e querce, le Cinque Terre portano avanti una solida cultura enogastronomica caratterizzata da olio d’oliva, miele di castagno ed acacia ed il vino DOC “Cinque Terre”.

MANAROLA

Manarola, frazione di Riomaggiore, insieme a Corniglia é uno dei borghi più piccoli delle Cinque Terre.Il nome può derivare da un termine antico “magna roea” per indicare la macina del mulino in pietra; oppure dal latino “manium arula”, che significa “piccolo tempio dedicato ai Mani”.

Questo borgo è celebre perché qui 300 produttori della zona portano il proprio raccolto per la produzione delle Cinque Terre DOC o del vino tipico locale, lo Sciacchetrá.

Dal 1961, Manarola è celebre anche per il suo presepe luminoso, il piú grande al mondo. I personaggi sono realizzati artigianalmente da Mario Andreoli utilizzando materiali di riciclo e vengono poi illuminati con migliaia di lampadine.

Altra particolarità del borgo é che, disseminate per le viuzze della cittá, potrete trovare “parcheggiate” un sacco di barchette colorate tra bar e ristoranti.

Via dell’Amore

manarola, LE 5 TERRE: MANAROLA

La Via dell’Amore, Via de l’Amùu in dialetto ligure, é un sentiero pedonale che collega Riomaggiore a Manarola. Questo sentiero fa parte del più ampio Sentiero Azzurro, che collega tutte le Cinque Terre.
La Via dell’Amore ebbe origine dai resti dei cantieri di deposito esplosivo utilizzati nei primi anni del 900 per la costruzione della galleria ferroviaria della linea La Spezia-Genova. Negli Anni ‘60 il Comune di Riomaggiore a promosso l’installazione di panchine dedicate a eroi e divinità della mitologia greca e romana aventi a che fare con l’amore.

Porto e Castello

manarola, LE 5 TERRE: MANAROLA

Il porto di Manarola è molto caratteristico: piccolo e roccioso, è il luogo ideale da cui ammirare la città. Da qui si può ammirare il torrione del castello, unico cimelio rimasto di quella che fu un’imponente costruzione nel XIII secolo. Oggi i resti sono stati incorporati in parte nell’ edificio moderno arroccato sulla costa.

Volastra

manarola, LE 5 TERRE: MANAROLA

A pochissima distanza da Manarola, sempre frazione di Riomaggiore, si trova Volastra. Questo borgo presenta i paesaggi liguri tipici, fatti di ulivi, vigneti e casette colorate. É interessante fare un giro in questo luogo, passeggiando tra i portali in pietra con bassorilievi e le architetture romano/etrusche. Dopo la passeggiata, potrete rilassarvi degustando un bicchiere di Costa da Posa DOC, vino locale, nella tranquillità lontana dai turisti.