LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ COTTURA: 30′

L’estate è finalmente arrivata e, con essa, anche la voglia di sapori freschi, in grado di farci affrontare il caldo senza rinunciare al gusto. IlGustonauta oggi vi propone una ricetta molto semplice e colorata: la pasta con asparagi, gamberetti e zafferano

Questa ricetta mescola tre sapori agli antipodi, che però si fondono perfettamente, dando vita ad un piatto dal sapore deciso e tuttavia non troppo ricercato, adattandosi perfettamente a diversi palati. Noi ve lo proponiamo nella versione estiva, quindi con la pasta, ma questo abbinamento può essere facilmente replicando anche nella versione risotto, usando il riso Carnaroli. 

Il piatto non è solo gustoso, ma anche ottimo per la salute: gli asparagi, infatti, contengono l’asparagina, un amminoacido che favorisce la diuresi e la depurazione dell’organismo tramite le urine. Proprio per queste sue proprietà questa verdura è particolarmente consigliata per chi soffre di ritenzione idrica od è soggetto a calcoli renali.

Altro ingrediente importante del piatto sono i gamberetti: questi piccoli crostacei sono ricchi di Omega3, che preserva la saluta delle arterie e sono ipocalorici, caratteristica che li rende adatti anche alle diete ipocaloriche.

, PASTA ASPARAGI, GAMBERETTI E ZAFFERANO

 INGREDIENTI

  • 500g di asparagi
  • 400g gamberetti
  • 400g di tagliolini
  • 1 bustina di zafferano
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

  1. Pulite i gambi degli asparagi, eliminando la parte più dura finale, lavateli e bolliteli per circa 15 minuti
  2. Scolate gli asparagi e tagliateli a piccoli pezzetti e fateli saltare con i gamberetti, in una padella insieme ad un filo d’olio ed un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi, per 3/4 minuti
  3. Nel frattempo, cuocete la pasta per il tempo di cottura indicato sulla confezione
  4. Scolate i tagliolini al dente e uniteli in padella al resto degli ingredienti, mescolando per far amalgamare bene il tutto
  5. Regolate di sale e pepe a piacere. Servite. 

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

Siete amanti degli asparagi? Visitate la nostra sezione Ricette e provate il Risotto Asparagi e Pancetta oppure le Polpette di Asparagi!