Lo Chardonnay è uno dei vini più diffusi al mondo, grazie alla capacità del suo vitigno di adattarsi bene a qualsiasi tipo di territorio. Le origini di questo vino sono controverse: una prima teoria sostiene che sia originario della Borgogna e che il suo nome derivi dall’omonimo paese di questa regione. Un’altra teoria sostiene che questo vino avrebbe avuto origine nel territorio di Gerusalemme, infatti esso dà il meglio di sé in territori argillosi; In questo caso il nome deriverebbe dalla parola ebraica Shahar Adonay e sarebbe arrivato fino a noi con il ritorno dei crociati.


Per molto tempo si è pensato che fosse una varietà del Pinot Bianco, In realtà, è un incrocio nato spontaneamente tra Pinot nero e Gouais Blanc. Francia e Italia sono i produttori per eccellenza di questo vino, oltre ad essi e vi sono ampi e coltivazioni anche in: Stati Uniti, Cile, Argentina, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda.

La sua versatilità lo rende perfetto per esprimere il terroir, ovvero le caratteristiche peculiari del territorio che i vinificatori cercano di esaltare nei propri prodotti. Il vitigno trova le sue condizioni ideali in un ambiente non troppo caldo, Con territori argillosi e caricare.
La vigoria è elevata e la produttività regolare e abbondante.

Questo vitigno a bacca bianca può essere vinificato via è fermo sia frizzante, nel secondo caso da origine al celebre champagne.
La vinificazione può avvenire con fermentazione e maturazione in legno oppure in acciaio. È una particolare tecnica di maturazione è quella in barrique, che dà maggior complessità olfattiva e rende il gusto piú morbido.

chardonnay, CHARDONNAY

Caratteristiche dello Chardonnay

Lo Chardonnay è un vino bianco, quindi la regola generale è di consumarlo abbastanza giovane tra gli uno e sei anni. La degustazione, per apprezzarne al meglio i complessi profumi, va di norma fatta dopo circa mezz’ora dall’apertura della bottiglia.

Il colore di questo vino varia a seconda dei tempi di fermentazione dal giallo paglierino fino al giallo dorato; i vini prodotti e affinati in acciaio avranno colore più chiaro con sfumature verdognole. L’odore si differenzia a seconda dell’età: i vini giovani sono portati con note di mela e pera e frutto della passione, i vini fermentati esprimono note speziate di vaniglia e cuoio. Il gusto al palato è un vino fresco e morbido.

chardonnay, CHARDONNAY

SCELTA ILGUSTONAUTA: Chardonnay Venezia DOC di Ornella Bellia

Provatelo in abbinamento con le ricette di astice alla catalana o bianchetti in crema d’uovo.