LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ COTTURA: 50′

Questa settimana, la rubrica dedicata alle idee per le cene natalizia vi porta alla scoperta di un secondo piatto facile da realizzare, ma dal gusto molto sfizioso: lonza di maiale con salsa di mele.

La lonza del maiale o lombata, è un taglio di carne che si trova sopra al filetto e ai lati della spina dorsale a ridosso della regione lombare. Questo taglio di carne è adatto anche ai bambini, grazie alla sua morbidezza e dal leggero apporto calorico, di circa 140 kcal ogni 100g; la lonza, inoltre, è ricca di amminoacidi, ferro e vitamine A, B e D. Il ridotto contenuto di grassi, inoltre, permette che la carne non secchi durante la cottura e rimanga morbida anche internamente.

Il gusto delicato di questo tipo di carne si adatta bene a cotture di diverso tipo, cotta nel latte o sfumata nei liquori, oggi IlGustonauta vi propone l’abbinamento con le mele, che con il loro gusto leggermente acidulo esaltano ulteriormente il sapore delicato della lonza. La ricetta può essere resa ancora più aromatica irrorando, a cottura avvenuta, il piatto con mele di Acacia o di Robinia. 

, LONZA DI MAIALE CON SALSA DI MELE

 INGREDIENTI

  • 800 g di lonza di maiale
  • 5 mele rosse
  • 500 ml brodo di carne
  • vino bianco per sfumare
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine di oliva 
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Iniziate lavando e sbucciando le mele, tagliatele a cubetti di circa 2 cm e quindi mettetele da parte
  2. Massaggiate la carne con il rosmarino ed un pizzico di sale, così da far insaporire il taglio di carne
  3. In una casseruola capiente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, quando sarà dorato, aggiungete la carne e fate rosolare a fuoco medio entrambi i lati 
  4. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite le mele ed il brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 50 minuti, avendo cura di girare la carne dal lato opposto ogni tanto, per avere una cottura uniforme
  5. Schiacciate le mele con l’aiuto di una forchetta, in modo da avere un composto con in parte ancora pezzi visibili e non una vera e propria purea
  6. Servite il piatto accompagnato dalla salsa ottenuta

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per le vostre cene invernali, potete dare un’occhiata alla ricetta del risotto con spumante, limone e rosmarino !