La Lombardia é famosa per la sua forza economica e per ospitare alcuni tra i capolavori artistici mondiali, quali l’Ultima Cena. In pochi sanno, peró, che questa regione offre anche splendidi scorci naturalistici, come, ad esempio, la Valtellina. La Valtellina é un territorio alpino, situato proprio nel cuore delle Alpi, al confine con la Svizzera. Puó essere divisa in 4 zone principali: Comunità Montana di Morbegno, nella Bassa Valtellina, Comunitá Montana di Sondrio e Comunitá Montana di Tirano, nella Media Valtellina ed infine la Comunitá Montana Alta Valtellina, di cui fanno parte sei soli Comuni e celebre per i suoi impianti sciistici. Oltre che i suoi paesaggi mozzafiato, questa zona offre di che gioire anche agli amanti della buona cucina: qui si snoda la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, dove potrete assaggiare la Bresaola della Valtellina IGP, insieme ad un bicchiere di Valtellina Superiore DOCG!

BORMIO

alta valtellina, LOMBARDIA: ALTA VALTELLINA

Bormio é sicuramente il fulcro centrale dell’Alta Valtellina, situato in provincia di Sondrio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Famosa per le sue fonti termali, l’etimologia del suo nome deriverebbe da “Bormo“, che significa, infatti, “Sorgente Calda”.

Iniziamo il nostro tour da Piazza Cavour, piazza centrale della cittadina, in cui troviamo i due simboli principali: Il Kuerc, un anfiteatro a pianta trapezoidale coperto da una tettoia. Si pensa che questo luogo un tempo fosse il fulcro del potere ecclesiastico ed amministrativo della cittadina e che le colonne fossero usate come “bacheche” per annunci e sentenze. Oggi, viene utilizzato per i maggiori eventi di Bormio. Troviamo poi il simbolo della cittá, la Torre delle Ore, detta anche Torre Bajona, perché un tempo vi si trovava una grossa campana. Sulla facciata potrete osservare una meridiana ed un affresco che rappresenta Bormio, che anticamente era conosciuta come “Magnifica Terra”, per il suo clima mite e salubre.

Conclusa la passeggiata e dopo esserci ristorati, dopo pranzo possiamo proseguire rilassandoci alle terme. Peculiari di Bormio sono i Bagni Vecchi, citati anche da Plinio per le loro proprietá. Altro luogo di ristoro degno di nota sono i Bagni Romani, antico sito romano “da vivere”, che si trovano adiacenti ad una chiesetta sorta sulle ceneri di un antico tempio dedicato a Bomo, divinitá delle Acque celtica.

LIVIGNO

alta valtellina, LOMBARDIA: ALTA VALTELLINA

Località è situata ai piedi delle Alpi retiche, da cui è circondata, è una nota meta sciistica ed é il secondo Comune piú elevato d’Italia. La sua particolare conformazione, gli é valso il nome di Piccolo Tibet, per la somiglianza geomorfologica simile a quella dell’Himalaya.

Durante la visita, non dimenticate di portare con voi un documento, Livigno è infatti situata in territorio svizzero e dovrete attraversare la dogana per arrivarci. Livigno è molto piccola, per questo potrete esplorarla e scoprirla con una semplice passeggiata. “Caratteristica” piú famosa di questo luogo è il fatto di essere una zona extradoganale, ovvero i prezzi delle merci vendute sono tutte esenti da IVA, motivo per cui un ottimo modo per trascorrere la giornata qui è quello di fare shopping!

Proseguite la visita ristorandovi in un locale tipico, fatto di intarsi di legno e atmosfere calde ed accoglienti. Piatto tipico della zona sono i pizzoccheri, tagliatelle spesse di grano saraceno servite con verdure e formaggio. Se avete in programma la vostra visita nel mese di Luglio, non lasciatevi sfuggire la notte Bianca o la manifestazione Sentiero Gourmet; se, invece, siete in compagnia di “piccoli accompagnatori”, il Larix Park, parco avventura che offre 9 diversi percorsi che si adattano ad ogni età ed un’area Yepi, adatta allo svago dei piú piccoli.

LAGHETTI DI CANCANO

alta valtellina, LOMBARDIA: ALTA VALTELLINA

 Concludiamo il nostro weekend immergendoci in un misto di natura e civiltá: siamo diretti ai laghetti di Cancano, sbocchi artificiali, ma immersi in un paesaggio mozzafiato. Qui, dopo aver ammirato il paesaggio, potete godervi un gustoso pic-nic in riva al lago oppure un percorso di trekking o mountain bike.