IIGustonauta vi porta a Zurigo, capoluogo dell’omonimo cantone e maggiore città della Svizzera, che si affaccia su uno dei maggiori laghi del paese.
Famosa principalmente per le sue banche e l’economia, la città offre, invece, molti luoghi di interesse ed è ricca di eventi sociali e culturali, come ad esempio la Street Parade, un evento di musica techno e dance che si svolge per le vie centrali della città ogni Agosto.

Nel 2019 Zurigo è stato inoltre inclusa da Mercer tra le dieci città più vivibili del mondo.

Prima di immergervi nel tour cittadino, potete avere “un’anteprima” dall’alto raggiungendo il Parco Lindehof , posto su un quartiere collinare che sorge sui resti di un castello romano, da cui ammirare il corso del fiume Limmat, le guglie delle chiese ed i viottoli tortuosi del centro storico.
Questo luogo ha anche una valenza storica: proprio qui, nel 1578 ci fu il giuramento della Costituzione Elvetica.

ALTSTADT – CENTRO STORICO

, ZURIGO

Il centro storico, Altstadt, si trova su entrambi i lati del Limmat, il fiume che attraversa la città. Questa zona è caratterizzata da strette vie che ospitano piazze colorate, botteghe di antiquari e palazzi d’epoca.

Durante la giornata si può esplorare il quartiere a piedi, particolare è l’isola pedonale di Niederdorf caratterizzata da strade lastricate e tante botteghe di artigiani ed antiquari.

Una visita obbligata lo merita la Schipfe, il quartiere più antico della città, anch’esso ricco di botteghe artigiane, ma allo stesso tempo adatto per una passeggiata romantica serale lungo il fiume.

SECHSELAUTENPLATZ

La Sechselautenplatz è la piazza più grande di Zurigo, resa particolarmente scenografica da fontane, giochi d’acqua colorati ed alberi di tulipani e querce rosse.

Un piccolo museo conserva anche i resti di palafitte scoperte nel 2009 durante gli scavi per la costruzione di un parcheggio, oggi questi reperti fanno parte del patrimonio UNESCO.

Questa piazza è famosa per ospitare diversi eventi durante l’anno: in estate il Festival del Cinema di Zurigo e durante il periodo delle feste i Mercatini di Natale con oltre 100 botteghe.
Inoltre, in Aprile si celebra l’arrivo della primavera dando fuoco ad un grande pupazzo di neve finto.

BAHNHOFSTRASSE

, ZURIGO

Per gli amanti del lusso Bahnhofstrasse è the place to be. Questa via, che porta dalla stazione fino al lago per 1,4km, riunisce le boutique dei maggiori brand di lusso e le più esclusive gioiellerie del mondo, nonché alcuni dei più bei palazzi Ottocenteschi di Zurigo.

Percorrendo i vicoli che accostano la via principale si può raggiungere il Centro Storico, in particolare in Augustinergasse potrete ammirare i cosiddetti bow window, bovindi, finestra a semicerchio sporgenti costruite in modo da permettere agli abitanti di “sbirciare” gli ospiti in arrivo sulla strada, così da evitare quelli indesiderati.

ZURICH WEST

, ZURIGO

Zurich West è il quartieri moderno della città, che sorge dall’ex zona dei cantieri navali, oggi completamente rinnovata.

Sotto le volte del viadotto si possono trovare gallerie d’arte, ristoranti, negozi di design e, soprattutto, un mercato coperto, dove ogni sabato si possono acquistare prodotti di qualità direttamente da artigiani e contadini.

Da non perdere la Prime Tower, grattacielo di 36 piani (il secondo più alto della Svizzera, dopo la Roche Tower di Basilea) composti da due triangoli di vetro luccicanti, il cui colore cambia a seconda del punto di osservazione. Qui si possono trovare uffici, locali commerciali ed un ristorante panoramico.

, ZURIGO
Freitag

Infine, degno di nota è il Freitag, una struttura di riciclo edilizio, realizzato completamente con container in disuso.
Il palazzo ospita una nota azienda che realizza borse riciclando teloni di camion, è tuttavia possibile visitare il terrazzo panoramico.

DUOMO DI ZURIGO

, ZURIGO

Il Grossmünster è l’antico Duomo di Zurigo, punto di partenza della Riforma Protestante svizzera tedesca, sotto la guida di Ulrico Zwingli e Heinrich Bullinger. Si trova sulla sponda opposta della chiesa Fraumünster, antico convento femminile, altro punto di riferimento religioso della città.

La leggenda racconta che fu costruita dove Carlo Magno ritrovò i resti dei martiri cristiani Felix e Regula, oggi santi protettori della città.
La chiesa svetta sul centro storico di Zurigo grazie alle sue due torri, ricostruite in stile barocco-gotico dopo un crollo avvenuto nel ‘700.

L’interno, come da consuetudine dell’architettura protestante, è piuttosto severo e scarno rispetto alle nostre chiese italiane, ma il tutto è abbellito da 12 vetrate, in parte in agata e in parte in vetro colorato, che svettano sul coro raccontando scene dell’Antico Testamento.

Durante la visita non mancate di ammirare la cripta ed il chiostro esterno, in cui è presente anche il Museo della Riforma.

COSA MANGIARE A ZURIGO

I piatti tipici di Zurigo risentono molto dell’influenza tedesca e si adattano a tutti i gusti, spaziando dallo street food a saporiti piatti gourmet.
I principali ingredienti di questa cucina sono la carne, i formaggi e naturalmente il cioccolato (poco lontano da Zurigo, a Kilchberg, si trova la fabbrica di Lindt&Sprungli).

Il piatto Zurighese per eccellenza è il Zurcher Geschnetzeltes,carne di vitello a pezzetti con funghi e panna, condita con pepe, limone e paprika. Solitamente si abbina al rösti, una frittata di patate grattugiate di origine Bernese.

Gli amanti del formaggio non possono mancare un assaggio di Raclette, formaggio che viene fuso direttamente al tavolo, servito insieme a patate lesse con buccia, cetrioli, cipolline sotto aceto e senape.

Per concludere in dolcezza, oltre a cioccolato di ogni tipo, potete degustare la Zuger Kirschtorte, una torta a strati con meringa infusa di noci, spugna e crema al burro ed irrorato con acquavite alla ciliegia.

Vi è piaciuto il nostro itinerario di Zurigo? Seguite le nostre prossime tappe nella sezione Itinerari del nostro blog e taggateci nelle foto dei vostri viaggi con l’hashtag #IlGustonauta!