Il mercato dell’enologia è in continua espansione e sempre più spesso negli ultimi anni ha cercato di innovare i propri mezzi comunicativi, puntando le proprie risorse soprattutto sul cosiddetto marketing esperienziale.

A questo proposito, un fenomeno ormai diffuso è quello dei Wine Relais: strutture ricettive ricavate all’interno di cantine pre-esistenti, dove, insieme al comfort di un hotel, si può godere di diverse attività, tra cui tour guidato nelle cantine, degustazioni tra le vigne e molto altro ancora.

IlGustonauta ha selezionato per voi alcuni indirizzi da non perdere, se siete amanti del relax, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alla buona cucina!

L’ALBERETA RELAIS AND CHATEAUX – LOMBARDIA

, WINE RELAIS: GLI INDIRIZZI DA NON PERDERE

Ci troviamo ad Erbusco, nel pieno della Franciacorta, in uno spazio di altri tempi, in cui la natura ed il comfort incontrano l’esperienza ed il bien etre.

All’interno della struttura potete godervi un po’ di meritato relax grazie all’Espace Chenot Health Wellness SPA, un’area di circa 2.000 mq su due livelli in cui è possibile usufruire non solo di classici trattamenti di benessere, ma anche di consulenze con dietisti od esperti di medicina estetica, così da sviluppare un trattamento personalizzato ad hoc sull’individuo.

L’offerta enogastronomica all’interno è varia: si può degustare una tisana sul terrazzo del Greeneige Lounge, un piatto gourmet con vista lago da Leonfelice, un piatto healthy nel Ristorante Benessere, o ancora, godersi una pizza o un cocktail dopo cena al Chiosco La Filiale.

Il concierge potrà aiutarvi ad organizzare numerose attività nelle vicinanze: corsi di degustazione di vino, una visita al Parco delle Sculture di Franciacorta, attività di golf e molto altro ancora.
Maggiori informazioni: L’Albereta Relais & Chateaux.

HOTEL CANTINE ASCHERI – PIEMONTE

A Bra, in provincia di Cuneo, troviamo una struttura contemporanea con influenze post industriali, che, grazie ad un sofisticato progetto di integrazione, si fonde perfettamente con l’ambiente rurale circostante.

In questa corte gestita dalla famiglia Ascheri, le confortevoli camere si affiancano ad un lounge bar ed una terrazza estiva con viti selvatiche.

Quando la fame si fa sentire, l’Osteria Murivecchi sarà pronta ad accogliervi, un luogo dove potrete immergervi nella tradizione tra tavoli di legno ed una lavagna che riporta i piatti della settimana, tipici della tradizione Piemontese.

Da visitare anche la cantina, dove la tradizione la fa da padrona, in cui l’uso della tecnologia è limitato preferendo il massimo utilizzo dell’affinamento in legni, così da preservare il lavoro svolto nelle vigne.
Maggiori informazioni: Hotel Cantine Ascheri.

MASSERIA AMASTUOLA – PUGLIA

, WINE RELAIS: GLI INDIRIZZI DA NON PERDERE
Credits: charmingpuglia.it

A pochi passi da Taranto, in località Amastuola, si trova la Masseria Amastuola, dimora nata nel 1400, poi rimodernata ed ampliata ed ammodernata da Andrea D’Afflitto nel XVIII secolo.
Dopo diversi cambi di proprietà, la struttura dal 2003 è di proprietà del Gruppo KIKAU della famiglia Montanaro di Massafra.

Qui potrete trovare una perfetta integrazione tra la natura rurale pugliese e ed il lusso, con camere dal gusto moderno ed una vista mozzafiato.

Arrivando alla Masseria non potrete che rimanere affascinati dai filari di viti sapientemente impiantati secondo il progetto del paesaggista Fernando Caruncho, che prevede un disegno simile ad onde che si susseguono per circa 3 km.

Nel Ristorante a Crispiano potrete degustare la cucina moderna della Chef Patrizia Girardi, che reinterpreta la cucina pugliese dosando tradizione ed innovazione, con piatti che coinvolgono tutti i sensi.
Maggiori informazioni: Masseria Amastuola.

WINE RESORT VILLAGRANDE – SICILIA

, WINE RELAIS: GLI INDIRIZZI DA NON PERDERE

Voliamo oltre lo Stretto, precisamente a Milo, vicino Catania, dove si trova il Barone di Villagrande, un wine resort che sorge in una residenza nobiliare del ‘700, a metà tra l’Etna ed il mare di Taormina.

Il ristorante del resort vi offrirà le migliori proposte stagionali dello Chef Vittorio Caruso, il cui intento è quello di esaltare i sapori del territorio, utilizzando perlopiù ingredienti a km 0.
Tra gli ingredienti di propria produzione sono da non perdere: il miele prodotto dalle api dei boschi circostanti, le verdure dell’orto biologico o, ancora, l’olio extravergine di Nocellara dell’Etna.

Tantissime le attività che la struttura mette a disposizione: una degustazione (semplice o accompagnata da una visita presso i vigneti e seguita da un pranzo), una gita in barca, un corso di cucina tradizionale siciliana oppure un’escursione sull’Etna.
Maggiori Informazioni: Barone di Villagrande Winery Resort.

CONTI DI SAN BONIFACIO – TOSCANA

, WINE RELAIS: GLI INDIRIZZI DA NON PERDERE

Nel cuore della Toscana, a Gavorrano in provincia di Grosseto, si trova Conti di San Bonifacio, che i proprietari (a ragion veduta) un Boutique Wine Resort, grazie all’attenzione per il comfort ed il wellness dei propri ospiti.

Il Maremmana Restaurant sarà lieto di accogliervi con diversi percorsi degustazione, tutti all’insegna dell’esaltazione della cucina toscana, in una location d’eccellenza che domina le colline toscane.
La maggior parte dei prodotti, ad esempio l’olio extravergine o le erbe aromatiche, sono a km 0 e prodotte direttamente in loco, nel rispetto del territorio.

Le proposte enologiche sono le più diverse: da una cena con degustazione di vini coordinati, un tour tra vigne e cantina o, ancora, un workshop per aspiranti sommelier.
Maggiori informazioni: Conti di San Bonifacio Wine and Wellness.

VILLA DELLA TORRE – VENETO

, WINE RELAIS: GLI INDIRIZZI DA NON PERDERE

In Veneto, nel cuore della Valpolicella, troviamo Villa Della Torre, sontuosa villa rinascimentale che ancora oggi gli abitanti della zona chiamano “el palasso” (il palazzo).

Questa villa nasconde segreti di altri tempi ed oltre ad un ampio complesso di vigneti, vi consigliamo di fare il tour privato della villa, dove potrete ammirare i tipici Mascheroni, ironici camini dalle forme grottesche, che richiamano la forza del fuoco. Oppure, la Peschiera, struttura di ispirazione romanica che sorprende i visitatori con singolari giochi idrici.

Oltre alla tipica degustazione enogastronomica, il relais offre anche la possibilità di partecipare a cooking class in cui potrete scoprire tutti i segreti della pasta fatta in casa e della Sbrisolona, dolce tipico della zona.
Maggiori Informazioni: Villa Della Torre.