A Torre di Palme, deliziosa frazione della Marchigiana Fermo, andiamo alla scoperta di Villa Lattanzi, hotel 5 stelle dove l’eccellenza non alberga solo nell’ospitalità, ma anche nella cucina.

La struttura si trova nel parco del Cugnolo, uno spazio verde secolare e risale al 1700, come testimoniano gli eleganti affreschi delle sale interne. All’esterno un romantico giardino con vista sul mare, in cui trovano posto grandi alberi, fontane e grotte.

, VILLA LATTANZI
Sala principale | ©villalattanzi.it

Ci accomodiamo al ristorante e subito non possiamo non notare la cura degli arredi e della mise en place: ampie tovaglie bianche e centrotavola scelti accuratamente, che donano eleganza senza apparire pretenziosi.
La sala principale affaccia sul giardino, è sovrastata da un imponente soffitto a cassettone e, punto forte presenta una cucina a vista.

, VILLA LATTANZI
© IlGustonauta

Al timone della cucina troviamo la Chef Stefania Valsecchi, che ci offre menù con proposte sia di Mare che di Terra, per soddisfare anche i palati più esigenti.

L’intento del Villa Lattanzi Restaurant è quello di esaltare le eccellenze e le tipicità del territorio, proponendo prodotti a Km0, con rotazione stagionale.

Da provare assolutamente l’uovo perfetto con tartufo e patate, un classico della cucina italiana, il cui sapore viene reso ancora più intenso dalla croccantezza delle patate che lo accompagnano.
Per secondo abbiamo assaggiato il filetto di manzo ed il branzino, due piatti all’apparenza semplici e casalinghi, cui viene dato un tocco di originalità utilizzando piccoli accorgimenti di accompagnamento: una salsa alla senape per il primo ed una crosta di aromi per il secondo.

, VILLA LATTANZI
Uovo perfetto con tartufo e patate | © IlGustonauta
, VILLA LATTANZI
Filetto di manzo in crosta con salsa di senape | © IlGustonauta
, VILLA LATTANZI
Filetto di branzino | © IlGustonauta

Numerosi i riconoscimenti per Villa Lattanzi, tra cui quelli di Ospitalità Italiana e Residenze d’Epoca, che dalla nostra visita possiamo giudicare più che meritati. Tra le cose che più abbiamo apprezzato, oltre l’imponente location, la qualità del servizio, grazie al personale premuroso e presente, ma mai invadente.

E voi, siete già stati a Villa Lattanzi? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

VILLA LATTANZI. Contrada Cugnolo 24, Torre di Palme, Fermo.
Aperto tutti i giorni. +39 0734 53711.