Le Cinque Terre si trovano in un tratto di costa nella Riviera ligure di Levante, in provincia di La Spezia, e sono costituite da: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. A partire dal 1997, questi borghi sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.

Questi territori hanno gran rilevanza paesaggistica poiché in essi si fondono l’aspro e accidentato territorio collinare naturale ed i terrazzamenti per la coltura, opera artificiale dell’uomo. Le Cinque Terre si sviluppano nel territorio compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero e presentano spiagge sabbiose e ciottolose.

La particolarità della zona ha portato, nel 1999, all’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questo Parco è singolare in Italia, in quanto votato alla tutela di un ambiente antropizzato, cioè un ambiente in cui natura ed intervento umano si fondono in modo armonico. Peculiarità della zona sono i terrazzamenti, o fasce, ed i muri a secco che li sorreggono.

Oltre i magnifici paesaggi di pini e querce, le Cinque Terre portano avanti una solida cultura enogastronomica caratterizzata da olio d’oliva, miele di castagno ed acacia ed il vino DOC “Cinque Terre”.

Vernazza

La seconda tappa del tour de IlGustonauta tra le Cinque Terre ci porta a Vernazza, vero borgo marino della zona. La località si distingue dalle sue “sorelle” per l’incantevole agglomerato di case colorate, che si affacciano a strapiombo sul mare. Nel 2013, la sua bellezza è valsa alla località la nomina del New York Times come uno dei 46 posti al mondo da visitare assolutamente.

Il borgo si trova in una posizione isolata, proprio per questo il modo migliore per raggiungere Vernazza è il treno.
Gli amanti del trekking, invece, apprezzeranno molto il percorso in altezza, che collega Monterosso a Vernazza.
Altra caratteristica sono i Carruggi: ripide stradine che, tra botteghe e locande, collegano al porto o alla piazza principale.

Castello Doria

vernazza cinque terre, LE 5 TERRE: VERNAZZA

Le prime notizie riguardo a questa costruzione risalgono al 1080 e si erge a strapiombo sul mare, all’estremità della cittadina, così da avere controllo sui possibili attacchi dal mare. I resti della cinta muraria si confondono con l’architettura naturale di rocce, mentre, intatta ed imponente, è la torre, che si poggia sul Belforte, bastione di forma quadrangolare.

Chiesa Santa Margherita di Antiochia

vernazza cinque terre, LE 5 TERRE: VERNAZZA

La chiesa sorge sul promontorio, al lato opposto del Castello Doria, e risale al 1318, costruita in stile gotico-ligure sulle rovine di un edificio preesistente. Leggenda narra che nell’antichità fu trovata in paese una scatola contenente le ossa di un dito di una mano di Santa Margherita ed i cittadini decisero di erigere una chiesa in suo onore. Anni dopo, a causa di una mareggiata, la reliquia si perse e fu ritrovata nello stesso punto, lungo la costa, della prima volta. La chiesa fu quindi ricostruita a picco sul mare, nel luogo dove si trova attualmente. Attorno al 1600 la chiesa subì diverse ristrutturazioni e lo stile della facciata fu modificato, da stile romanico passò allo stile gotico-geno