Il Vermentino di Gallura è un vino bianco tipico della regione Sarda, in particolare, l’unico a potersi fregiare del riconoscimento di Denominazione di Origine Controllata e Garantita dal 1996. Esso fa parte dei prodotti tipici del Nord Sardegna e viene tutelato dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura, che ha come obiettivo quello di promuovere i paesaggi ed i prodotti eno-gastronomici di questa zona.


L’origine di questo vitigno è incerta: si suppone che esso possa essere di origine spagnola e sia stato introdotto in Corsica e Liguria a partire dal XIV secolo. Oltre alle testimonianze di vitigni di questo tipo diffusi nelle zone di Ventimiglia e San Remo, ad avvalorare la tesi di un’origine ligure è la somiglianza di questo vino con il pigato e la favorita.L’etimologia del nome si fa derivare da Verbena, parola latina utilizzata per indicare “ramoscelli di piante sempre verdi”.

Questo vitigno apprezza le zone in prossimità del mare od i terreni collinari asciutti con buona esposizione al sole. L’uva ha grande versatilità, viene infatti utilizzata per vini secchi, spumanti e dolci.
Il vitigno si usa in purezza oppure insieme ad altri vitigni di colore analogo e i doni alla coltivazione nell’ambito della Sardegna, con una presenza minima del 95% di uva vermentino.

Caratteristiche Vermentino di Gallura

Il vitigno è piuttosto produttivo, ha una maturazione tardiva e presenta acini medio-grandi con forma sferoidale, ovvero un po’ allungati.
Il colore é giallo paglierino con riflessi verdognoli, il profumo ricorda fiori bianchi e frutta gialla ed il sapore è secco e tendente all’amarognolo.

vermentino di gallura, VERMENTINO DI GALLURA

Provatelo con la nostra ricetta di polpette di tonno e ricotta!