tonno con pistacchio, TONNO IN CROSTA DI PISTACCHIO

L’estate è ormai giunta ed ogni giorno siamo alla ricerca di piatti leggeri, ma allo stesso tempo gustosi. I piatti a base di pesce sono la giusta risposta al bisogno, per questo oggi IlGustonauta vi propone la ricetta di tonno in crosta di pistacchio. Questo piatto è molto salutare, unisce la ricchezza di Omega 3 del tonno ai sali minerali dei pistacchi (forsforo, calcio, potassio e ferro). Facile e velocissimo da preparare, è un’alternativa gourmet per le cene dell’ultimo momento.

Noi ve lo proponiamo nelle dosi giuste per un saporito secondo piatto, ma in quantità minori può essere servito come antipasto. Potete sostituire i semi di sesamo con quelli di papavero o, nel caso vogliate un gusto più intenso, con semi di finocchietto.

tonno con pistacchio, TONNO IN CROSTA DI PISTACCHIO

 INGREDIENTI

  • 600g tonno
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 20g pangrattato
  • granella di pistacchi
  • pomodori ciliegini
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Procuratevi un trancio di tonno fresco ed iniziate tagliandolo nel senso della lunghezza, a fette di circa 3cm di spessore
  2. Prendete una pirofila e ponetevi le fette, irroratele con l’olio EVO
  3. Tagliate a pezzetti i pomodorini e riponeteli in una ciotola insieme al pangrattato e ai semi di sesamo
  4. Mescolate per amalgare bene gli ingredienti e salate a piacere. Impanate il tonno nell’impasto
  5. In una padella antiaderente mettete a scaldare dell’olio EVO e una volta che l’olio sfrigolerà, cuocetevi le fette di tonno per circa 1 minuto per lato
  6. Togliete le fette dal fuoco, avendo cura che l’interno rimanga rosato. Servite.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!