La Primavera porta con sé un tiepido sole, colorati alberi in fiore ed una rinnovata voglia di vivere all’aperto.

Oltre a tutte le cose positive però, il cambio stagionale in molte persone provoca sintomi naturali quali stanchezza, perdita di capelli e leggera apatia.

IlGustonauta ha scovato per voi alcuni alleati naturali che vi aiuteranno a combattere la stanchezza primaverile così da potervi godere al massimo questa magica stagione!

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Il nostro paese è famoso per la qualità del proprio olio di oliva e, proprio questo prodotto, si rivela un fidato alleato contro “gli acciacchi” del cambio di stagione.

L’olio EVO è ricco di grassi insaturi, anche chiamati grassi buoni, in particolare ha un elevato contenuto di acido oleico, che aiuta a combattere il colesterolo cattivo e grazie all’azione sul sistema circolatorio, aiuta a ritrovare energia fisica e mentale.

FRUTTA SECCA

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Noci, nocciole, pistacchi, mandorle, ce n’è per tutti i gusti quando si parla di frutta secca, grande alleata della nostra salute, grazie alle sue numerose proprietà.

Questi alimenti sono ottimi per la grossa concentrazione di fosforo e Omega 3 , che aiuta a combattere la stanchezza e favorisce la concentrazione. Inoltre, a seconda della qualità consumata, si possono trovare diverse concentrazioni di manganese, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B.

Tra la frutta secca possiamo annoverare anche i semi oleosi, come i semi di sesamo, ricchi di calcio o i semi di zucca, che prevengono i parassiti intestinali e riducono i problemi alla prostata; ancora, potete provare i semi di chia, utili per chi ha problemi di evacuazione intestinale e riducono il livello di colestorolo.

ALBICOCCHE

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

L’albicocca non è solo dolce e polposa al palato, ma può aiutarci con tante proprietà nutrizionali.

Questo frutto è ricco di Vitamina A, che oltre a far bene alla vista, apporta funzioni antiossidanti e contribuisce a mantenere sane la pelle e le mucose, messe a dura prova durante il passaggio primaverile, a causa della diffusione dei pollini vegetali.

L’albicocca è inoltre fonte di energia, grazie alla grande presenza di sali minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro e calcio.

ASPARAGI

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Gli asparagi non sono soltanto buoni e adatti per diverse gustose ricette, ma, grazie all’alto contenuto di asparagina, sono un ottimo ingrediente detox.

Il consumo regolare di asparagi favorisce la diuresi e il loro alto contenuto di fibre contribuisce ad eliminare le tossine in eccesso.
Inoltre, gli asparagi sono alleati di ossa e denti grazie alla concentrazione di fosforo ed il potassio aiuta a contrastare i ristagni liquidi.

Attenzione però! A causa dell’abbondante azione diuretica, il consumo frequente di asparagi è sconsigliato a coloro che soffrono di frequenti cistici, oppure calcoli o insufficienza renali.

SPINACI

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Gli spinaci sono ottimi per tutti coloro che durante il cambio stagionale si sentono spossati e demotivati; l’alto contenuto di ferro, infatti, contribuisce a combattere la stanchezza.

Per un migliore assorbimento del ferro contenuto negli spinaci, vi consigliamo di abbinare il loro consumo con bevande o alimenti ricchi di Vitamina C.

Inoltre, la presenza di acido folico naturale, li rende ottimi alleati per le donne in gravidanza.

PROBIOTICI

, I SUPERFOOD PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

I probiotici comprendono tutta la categoria di alimenti derivanti da latte fermentato, come ad esempio yogurt o kefir.

L’integrazione con probiotici dev’essere ben calibrata per evitare che una dose eccessiva di questo batteri buoni possa provocare reazioni allergiche, crampi o dissenteria.

Gli effetti benefici sono comunque ben noti: proteggono il buon funzionamento del tratto gastrointestinale, alleviano l’intolleranza al lattosio e favoriscono il rafforzamento del sistema immunitario.

Tra gli alimenti ricchi di probiotici, oltre al latte ed i suoi derivati, troviamo: il miso, il tofu ed i crauti.

E voi, quali trucchi avete per superare al meglio il cambio di stagione? Raccontatecelo nei commenti o taggandoci @IlGustonauta sui social o con l’hashtag #IlGustonauta!