Quante volte, negli ultimi anni, avete sentito nominare il Salento come meta prediletta per gli amanti delle acque cristalline?

Il Salento rappresenta il tacco del Bel Paese e comprende alcuni territori delle province di Taranto e Lecce e l’intera provincia di Brindisi. Particolare molto amato dai turisti, oltre ai paesaggi incontaminati ed il mare trasparente, è il suo “affacciarsi” sia sul Mar Adriatico, che sul Mar Ionio.

Da sempre meta prediletta dai giovani per il divertimento “discotecaro” di Gallipoli, da quando nel 2016 National Geographic elesse la Puglia come “Regione più bella del mondo”, questa parte della Regione è stata presa d’assalto da turisti internazionali.

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

Se avete in programma una vacanza da queste parti, siete capitati sul post giusto! Oggi IlGustonauta vi racconta i lidi d’eccellenza della penisola salentina, dove potrete godervi le acque blu, senza rinunciare al comfort e all’eccellenza!

DOLCERIVA BEACH DINNER CLUB

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

La prima proposta è il Dolceriva Beach Dinner Club, ad Otranto. La spiaggia si trova in un ambiente molto riservato, lontano dalla calca della litoranea, tra Grotta Monaca e Grotta Pignula. Il design del lido ricorda un po’ lo stile di un tennis club, con ombrelloni e lettini posizionati su un ampio prato. Oltre ai classici lettini, è possibile affittare i “lettoni” da due persone, posti sotto le fronde e con affaccio diretto sul mare.

Si accede all’acqua tramite una pedana, che conduce a dei piccoli scogli da cui immergersi, non proprio comodissimo, ma il bagno che vi aspetta vale la pena di un po’ di fatica.
Se, invece, preferite una soluzione più comoda, è presente un’ampia piscina di acqua salata, anch’essa circondata da lettini, da cui poter gustare un ottimo aperitivo a bordo piscina.

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

LIDO COCOLOCO

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

Il Lido CocoLoco si staglia sulla sabbia color avorio di Torre San Giovanni, località sul Mar Ionio, quasi alla punta della penisola. La spiaggia è collocata in uno spazio riservato, vicino alle Oasi Saline. Lo spazio è ampio, circondato da gigli selvatici e macchia mediterranea.

L’offerta per le sedute ricorda un po’ quella della Versilia con “gazebo” con due lettini ed ampi pouf/cuscinoni sulle file centrali; i più tradizionalisti, invece, potranno optare per i classici ombrelloni posti ai lati del corpo centrale.

Il Lido offre la possibilità di consumare cibo e vino locale di alta qualità direttamente sotto l’ombrellone oppure godendosi la vista mare comodamente seduti alla terrazza ristorante.
Altri servizi offerti sono la possibilità di portare animali domestici e di utilizzare il loro free wi-fi.

TOGO BAY

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

Ci spostiamo a Porto Cesareo, sempre sulla riva Ionica per scoprire il Togo Bay. Questa spiaggia è immersa nella radura salentina ed offre un’ampia spiaggia sabbiosa, con accesso diretto al mare.

Punto forte di questo lido è sicuramente la vasta offerta di sedute:
potete scegliere tra la zona privé con letti a baldacchino, il fresco della palma con otto lettoni o la palmetta da quattro oppure la classica soluzione ombrellone e due lettini. Per i veri amanti della tintarella, è possibile usufruire di solarium.

Il legno dei baldacchini e la paglia degli ombrelloni dominano la scena, creando un’atmosfera che ricorda i lidi caraibici. Durante il giorno potrete gustarvi un pranzetto gourmet direttamente alla vostra postazione, con un’offerta che varia tra le classiche frise pugliesi a piatti sushi, oppure gustarvi un aperitivo al chiringuito della spiaggia, sulle note della migliore musica dell’estate. Possibilità di uso del free wi-fi.

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

BAHIA PORTO CESAREO

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

Un altro lido di eccellenza di Porto Cesareo è il Bahia , un lido dal carattere un po’ “Saint Tropez” , con baldacchini di legno chiaro ed arredamenti bianchi, dalle linee semplici, ma molto eleganti.

Anche in questo lido l’offerta è duplice, tra baldacchini laterali con lettini dotati di materassino, oppure la classica formula di lettino “classico” ed ombrellone.

Ciò che maggiormente distingue questo lido è l’eccellenza dei prodotti offerti dalla cucina, piatti della tradizione a km 0, da poter ordinare tramite app direttamente dalla propria postazione. D’eccellenza anche il beverage, tra i partner di Bahia troviamo infatti San Pellegrino, Dom Pérignon, Belvedere e Krug.

Consigliatissimo per i più giovani l’aperitivo della domenica, che dalle 16.30 ogni settimana anima la spiaggia con musica, ballerine e bollicine d’eccellenza!

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

GUNA BEACH CLUB

Ultimo, ma non per importanza, il Guna Beach Club, a Torre Guaceto, sulla riva Adriatica. Questo lido è immerso nella riserva di Torre Guaceto, tra dune secolari ed una sabbia finissima.

La spiaggia offre, come le precedenti, la possibilità di scegliere tra priveé, gazebo oppure classici ombrelloni, ma quello che più sorprende è l’ampia quantità di servizi di cui si può usufruire.

Il servizio sicuramente più apprezzato dai clienti è l’Area Benessere, situata nel privé, in cui con un sovrapprezzo si potranno fare dei percorsi di 45 minuti composti da: flute di prosecco e frutta fresco, idromassaggio con Sali dell’Himalaya ed un massaggio a scelta.
Per i turisti più “attivi” vi sono invece tante proposte di attività, dal noleggio mountain bike e corsi di trx, a sessioni di yoga e pilates.

, I 5 LIDI TOP DEL SALENTO

L’offerta culinaria spazia dal ristorante, che offre pietanze nazionali ed internazionali direttamente alla propria postazione, con cucina a vista per poter osservare lo chef all’opera; chi invece opta per un pranzo più veloce, l’American Bar offre frise, piadine ed insalate.

Fateci sapere cosa ne pensate di queste location taggando #IlGustonauta nelle vostre stories e post di Instagram oppure inviandocele alla nostra pagina Facebook IlGustonauta !