Qualche giorno fa, IlGustonauta è volato a Bucharest, capitale della Romania, per provare Savart, ristorante gourmet nel centro città.

L’atmosfera è sin da subito familiare: una piccola villa immersa tra le fronde di alberi e gelsomini in fiore, un simil porticato decorato con piccole luci (che meriterebbe una visita serale, per apprezzare l’atmosfera), un ambiente all’apparenza basic, ma di design.

Proseguiamo la nostra “esplorazione” all’interno, dove ci accoglie un’atmosfera shabby chic, con poltrone di velluto, tavolini tondi (che ricordano molto la Parigi classica ed i suoi bistrot) ed un imponente pianoforte a coda.

Il menù (di cui vi lasciamo qui il link), sapientemente orchestrato dalla Chef e co-proprietaria Manuela Paraschivescu, spazia da semplici insalate ad interessanti piatti di carne o pesce, dove i gusti di diverse culture, come quella spagnola ed orientale si mescolano ai tradizionali sapori della cucina francese.

, SAVART
© IlGustonauta

Per il nostro pranzo abbiamo scelto Duo de Foies Gras con gelatina di gewurztraminer , servito con confit di frutti e mesclun di insalata.

Un piatto dove l’estetica esalta un elegante tocco femminile, pur non tralasciando l’importanza del gusto.

Il gusto deciso del foie gras si mescola in modo armonico all’aspra dolcezza del ribes, mentre le mandorle rendono il piatto più croccante.

, SAVART
© IlGustonauta

Abbiamo poi proseguito con un filetto di maiale alla griglia con patate e cipolle gratinate, accompagnato da salsa di peperoni e aglio, mesclun di insalata.

Piatto molto saporito, ma in cui gli elementi “forti”, come aglio e cipolla, vengono smorzati dalla salsa e risultano più che piacevoli al palato.
Ottime anche la qualità e la cottura della carne, che rimane morbida in bocca, pur essendo cotta al punto giusto.

, SAVART
© Savart.ro

In definitiva, il nostro pranzo ci ha lasciato deliziosamente soddisfatti, in particolare abbiamo apprezzato la varietà del menù e l’ottimo rapporto qualità/prezzo in relazione a porzioni tutt’altro che “risicate”.

E voi, siete già stati da Savart Restaurant? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

SAVART RESTAURANT. George Enescu Str., n. 2-4, Area 1, Bucarest
(+40) 0743 575757 – rezervari@savart.ro
Da lunedì a domenica 12.00/24.00