Qualche giorno fa abbiamo partecipato alla cena organizzata da Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), ospitata nella splendida cornice del Ristorante Regia, di cui vi racconteremo oggi.

Il Ristorante si trova all’interno di Palazzo Filisio, nella splendida piazza della Cattedrale sul mare. L’interno è elegante, tutto declinato sui toni del bianco della mise en table e del legno chiaro degli arredamenti, essenziali, ma non lasciati a caso. Peculiarità del locale le mezze colonne in pietra chiara e le volte doppie del soffitto.

Siamo in un ambiente raffinato, ma allo stesso ristretto, che dà l’idea di una convivialità gentile e si presta benissimo non solo a cene alla carta, ma anche a ricevimenti ed eventi di diversi tipi.

, RISTORANTE REGIA
Interno locale | © IlGustonauta

Le danze culinarie si aprono con due saporiti antipasti: moscardino dell’Adriatico, patata, scalogno e pomodoro e gambero scottato, mandorla e melanzana. Gustiamo avidamente entrambi i piatti, il cui punto forte è la fluidità con cui sapori intensi del mare si mescolano alla leggerezza delle verdure.

, RISTORANTE REGIA
Gambero scottato, mandorle e melanzana | © IlGustonauta
, RISTORANTE REGIA
Moscardino dell’Adriatico, patata, scalogno e pomodoro secco | © IlGustonauta

Giungiamo al primo piatto: soqquadro, cozze, cannellini e pomodorino all’origano. Il soqquadro è una varietà di pasta dalla curiosa forma quadrata prodotta da Verrigni, che grazie alla trafilatura in oro presenta una grande porosità e risulta croccante al palato.

, RISTORANTE REGIA
Soqquadro del pastificio Verrigni, cozze, cannellini e pomodorino all’origano |
© IlGustonauta

Ci viene poi servito il secondo: spigola, crema di carota, albicocca e aria di campari. Ottima elaborazione della spigola, comunemente un pesce “semplice”, che invece in questo piatto viene esaltata e resa raffinata dal mix tra carota ed albicocca, con un leggero retrogusto alcolico del campari.

, RISTORANTE REGIA
Spigola, crema di carota, albicocca e aria di campari | © IlGustonauta

Per concludere gustiamo una millefoglie con sorbetto al mandarino.
La sua presentazione è scenografica: non il solito “mattoncino”, ma un’architettura in bilico di sfoglia tonda e strati di crema. La crema chantilly è rigorosamente artigianale e la sua qualità spicca al palato con un gusto dolce, ma non stucchevole.

, RISTORANTE REGIA
Sfoglia con crema chantilly artigianale, sorbetto al mandarino | © IlGustonauta

Protagonista della serata un’ampia selezione di vini da piccoli produttori, con vini “classici” come il Pinot Grigio e alcune proposte innovative da vitigni biologici. Abbiamo percorso l’Italia assaggiandola, dalla proposta di bianco della cantina friulana Schiopetto, fino ai sapori più dolci del rosato siciliano di cantina Graci.

, RISTORANTE REGIA
Alcune proposte della cantina | © IlGustonauta

Con Onav abbiamo passato una bellissima serata e abbiamo avuto modo di scoprire questo delizioso ristorante, di cui abbiamo apprezzato soprattutto gli abbinamenti culinari, inusuali, ma mai stucchevoli.

E voi, siete già stati al Ristorante Regia? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

RISTORANTE REGIA. Piazza R.M. Addazi 2, Trani. 0883 500931
Aperto tutti i giorni.