La “Puccia” è un alimento tipico della cucina Pugliese, un alimento che può definirsi come un giusto mix tra un panino ed una focaccia, realizzato con grano di semola duro, olio, sale ed olio, cotto su pietra dopo una lunga lievitazione.

La semplicità degli ingredienti base la rende perfetta per diversi condimenti adatti a tutti i palati e, soprattutto, è un’ottima risorsa per pause pranzo o pasti veloci da preparare.

Oggi IlGustonauta vi racconta le 3 farciture “classiche” di questo piatto!

PUCCIA ALLA GALLIPOLINA

, PUCCIA PUGLIESE: 3 RICETTE TIPICHE PER FARCIRLA

Farcitura classica della Puccia (essa infatti ha origini salentine), viene consumata solitamente il 7 Dicembre, giorno precedente alla Festa dell’Immacolata, come segno di penitenza e purificazione in vista del giorno successivo.

Gli ingredienti per la farcitura sono: acciughe, capperi, provolone, pomodorini, tonno e pesciolini fritti.

PUCCIA ORTOLANA

, PUCCIA PUGLIESE: 3 RICETTE TIPICHE PER FARCIRLA

Questa farcitura ben si adatta ai vegani e vegetariani, evitando infatti il prosciutto, può essere condita con verdure grigliate, quali peperoni e zucchine oppure verdure sott’olio.
Per aggiungere un tocco in più si può aggiungere un hamburger di ceci oppure una frittata sottile.

PUCCIA CAPITOLINA

, PUCCIA PUGLIESE: 3 RICETTE TIPICHE PER FARCIRLA

Data la neutralità degli ingredienti di base, la puccia si sposa bene anche con ingredienti della cucina Romana.

Il procedimento è molto semplice: farcite con cicoria ripassata e porchetta, dopodiché passate alla preparazione di una salsa, che a piacimento potrete introdurre all’interno oppure “far colare” sulla calotta della puccia.

Per la salsa vi consigliamo: fate sciogliere poco burro in una casseruola insieme ad un cucchiaio di farina, nel frattempo in un altro pentolino scaldate a bassa temperatura il latte, senza raggiungere l’ebollizione.
Unite a filo il composto di burro e farina e mescolate senza creare grumi, dunque versate a pioggia il pecorino grattugiato.

E voi, avete una ricetta particolare per la Puccia?
Fatecelo sapere sui nostri canali social @IlGustonautaIT oppure nei commenti!