LIVELLO: Media PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ COTTURA: 50′

IlGustonauta torna con la propria rubrica di Ricette, questa volta alla scoperta di alcuni gustosi piatti che vi proporremo durante i nostri eventi presso Spazio Numero5 a Milano (tutte le informazioni potete trovarle sulla nostra Pagina Facebook). 

Oggi vi proponiamo il polpo alla Luciana, un piatto che può essere servito come monoporzione come antipasto o come primo piatto appetitoso! Gli ingredienti sono facilmente reperibili e rappresentano al meglio la tradizione della cucina Mediterranea e dei sapori nostrani. 

Questo piatto è ottimo servito caldo con crostini durante l’inverno, oppure come delizioso antipasto su bruschette durante i periodi più caldi. La scelta dell’ingrediente principale è a vostro piacimento, vanno benissimo sia un polpo verace oppure, in caso di necessità, un polpo decongelato; la parola d’ordine per un polpo alla Luciana tenero e succoso (ma non molle!) è una cottura lentissima, adatta alle dimensioni e al peso del polpo in dotazione!

Se si tratta di pesce fresco e non decongelato, la conservazione può avvenire in frigo circa sino a 3 giorni.

polpo alla luciana, POLPO ALLA LUCIANA

 INGREDIENTI

  • 800g di polpo
  • 300g pomodorini ciliegino
  • 300g di passata di pomodoro
  • Olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • Prezzemolo fresco a piacimento
  • Olio EVO
  • Sale

PREPARAZIONE

  1. Iniziate preparando un soffritto con olio, aglio ed i pomodorini tagliati a cubetti, in una padella capiente per circa 1 minuto
  2. In seguito aggiungete i capperi tagliati a metà, le olive snocciolate e (a gusto) il prezzemolo fresco. Lasciate cuocere a fiamma alta per 1 minuto 
  3. Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere sino al bollore
  4. Aggiungete il polpo e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa con un coperchio, avendo cura di girare di tanto in tanto il polpo così da avere una cottura equa su entrambi i lati
  5. Quando il polpo risulterà cotto, ma croccante e con tentacoli visibili e pelle, togliere dal fuoco, aggiungere il sale e servire alla temperatura desiderata.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

 

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette estive, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità!