Il Nebbiolo è un vitigno a bacca nera, tipico della Lombardia e del Piemonte. A seconda delle zone, viene anche chiamato Picoutener (in Valle d’Aosta) o Spanna (in Piemonte). Viene considerato uno dei più nobili vitigni italiani.

Ci sono due diverse teorie riguardo l’etimologia del nome: la prima fa derivare il nome dai suoi acini che, data l’abbondanza di pruina sulla propria superficie, virano verso un colore bluastro-grigio; la seconda, invece, si collega alle nebbie autunnali, periodo di vendemmia di questo vino.

Per sua natura, quest’uva si presta all’invecchiamento e, col tempo, i suoi acini tendono a virare dal bluastro al granato.

Caratteristiche del Nebbiolo

Il Nebbiolo ha un colore rosso rubino trasparente, presenta un gusto floreale, balsamico ed è molto corposo. All’olfatto ha un profumo caratteristico, con note delicate fruttate e floreali.

Questo vitigno ha un grappolo di media dimensione e compatto, con una foglia media e pentagonale. Predilige un clima fresco di zone collinari, ma preferibilmente esposte al sole.
Germoglia presto, ma matura tardi, solitamente la vendemmia viene realizzata da metà Ottobre in poi.

Si trova in territori ricchi di potassio, magnesio e calcio, poveri di scheletro, come la Valtellina o la zona di Gattinara, in Piemonte.

, NEBBIOLO

Provate il Nebbiolo in abbinamento con le nostre Ricette!
Taggateci nelle vostre ricette con l’hashtag #IlGustonauta o l’account @ilgustonautait.