Si è tenuto qualche giorno fa a New York il NYIOOC World Olive Oil Competition, il prestigioso concorso organizzato dalla testata Olive Oil Times, che ogni anno premia i migliori oli extravergine d’oliva al mondo.

Tra i 18 oli vincitori trionfano le eccellenze Italiane, in particolare quelle delle province di Bari e BAT: l’Antico Frantoio Muraglia si aggiudica ben due premi: il premio BEST IN CLASS è stato aggiudicato all’EVO DENOCCIOLATO e la medaglia d’oro all’EVO Coratina ESSENZA FRUTTATO INTENSO.
L’Antico Frantoio Muraglia è famoso per la qualità dei suoi oli e per le tecniche innovative di produzione: per la macinazione delle olive vengono utilizzate antiche macine di granito che permettono di preservare gli aromi e le qualità chimiche, così da realizzare un olio dall’alto contenuto di polifenoli e dal sapore intenso.

I vincitori

L’azienda agricola Guglielmi conquista un’altra medaglia d’oro con il suo EVO Coratina GUGLIELMI DAL 1954, olio intensamente fruttato dalle note amare ed un retrogusto che ricorda pomodori e carciofi, sapori tipici del territorio Pugliese.
Due medaglie d’oro per gli oli Coratina DON GIOACCHINO GRAN CRU e FEMM’N di Sabino Leone, il primo richiama i sentori di mandorla verde, gambo di carciofo e foglia di pomodoro, il secondo l’Ogliarola garganica.
L’Azienda agricola Donato Conserva conquista ben 3 medaglie d’oro con il suo OLIO MIMÌ dai sentori di pomodoro verde ed erba tagliata.

Un risultato importante questo per la Puglia, che con le sue cultivar di alto pregio produce più del 50% dell’olio extravergine d’oliva Italiano e grazie a questo settore partecipa al 3% del Prodotto Interno Lordo regionale.
L’importanza della cultura dell’olio è largamente riconosciuta e proprio per questo Unaprol, Coldiretti e Campagna Amica hanno promosso l’apertura di Evoo School Italia, la prima scuola per formare i professionisti del settore, diffondere la conoscenza dell’olio e promuovere la crescita del settore olivicolo.