Il Merlot è un vino rosso che presenta buona longevità ed una buona predisposizione per l’affinamento in legno.

Il nome di questo vino deriva dalla parola Merlo, poiché le bacche di questi vitigni sono ampiamente apprezzate proprio dai merli. L’origine della produzione è francese, della zona della Gironda, successivamente spostatasi verso i nostri territori del Trentino, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli.

Le uve di Merlot hanno una maturazione precoce e si distinguono per il grappolo di grandezza media ed un acino abbastanza grande, con grande consistenza.
L’ambiente ideale per la coltivazione delle uve di Merlot sono i pendii dove regna un clima mite, fresco, ventilato, dove ci siano zone ventilate e all’ombra.

Può essere vinificato in purezza, ma si presenta alla vinificazione con altri uvaggi, ad esempio il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon, il Merlot dà origine a ottime produzioni riconosciute DOC e DOCG e famose in tutto il mondo.

Caratteristiche Merlot

Si consiglia di aprire la bottiglia di Merlot almeno un’ora prima della degustazione. Questo vino ha un corpo intenso ed un colore rosso rubino deciso. In prodotti a minor concentrazione, il colore è più brillante e trasparente.

L’odore ha note fruttate, che ricordano la ciliegia, il tamarindo ed i frutti di bosco. Al palato si avverte in modo deciso il tannino ed il corpo è persistente.

vino merlot, MERLOT

SCELTA ILGUSTONAUTA: Merlot Riserva Doc “XV” di Alois Lageder

Provate questo saporito vino con il nostro Risotto al tartufo
e poi taggateci nelle foto usando #IlGustonauta!