Non mentiamo a noi stessi: chi più, chi meno, ognuno di noi almeno una volta nella vita ha sognato di concedersi un paio di giorni facendosi cullare dai servizi offerti dai Resort con SPA, tra idromassaggio, cromoterapia e massaggi ad hoc.

Questo mese IlGustonauta ne ha testati alcuni e vi racconta quelli da non perdere…ovviamente, il lusso non conta sconti, ma un sacrificio per coccolarsi, una volta nella vita, vale la pena!

Lefay Resort&SPA – Lago di Garda

Questo Resort (presente anche nelle Dolomiti e con una prossima apertura in Svizzera, a Crans Montana) rimane “il preferito” degli amanti del Wellness che non vogliono, però, rinunciare al mangiare e bere bene: il Lefay Resort & Spa è sicuramente un must se si visita la zona del Lago di Garda.

Situato a Gargnano, in Provincia di Brescia, a pochi chilometri da Milano e dalle maggiori località del Garda, il complesso offre suite arredate con materiali naturali e di pregio; tutte le camere sono state rinnovate nel 2021, si può scegliere tra suites “stardard”, la cui dimensione varia tra i 50mq agli 83mq, sino alle “exclusive” tra i 350mq e 600mq, che offrono giardino e piscina private in camera ed una serie di servizi esclusivi inclusi.

I SERVIZI

Anche l’occhio vuole la sua parte, come si suol dire, un concetto ben evidente quando si visita la SPA, la quale coniuga trattamenti di ottima qualità ad una vista lago mozzafiato, in grado di conciliare anche gli animi più stressati, mettendoci in comunicazione con la natura circostante.

Il percorso della SPA si articola in tre aree tematiche:
Mondo Acqua e Fuoco: qui si sviluppano differenti piscine riscaldate, interne ed esterne, tra cui spicca una splendida infinity pool con vista lago; 5 saune tematiche (di cui una riservate alle signore); 1 hammam; la Grotta Turchese ed infine la Sunset Relax, area relax dove degustare una pregiata selezione di the orientali.
Natura e Fitness: come si intuisce dal nome, questa è la zona dedicata ad un’ampia palestra dotata di strutture Technogym, in cui poter svolgere attività fisica in autonomia o con l’aiuto di un personal trainer.
L’area fitness non propone solo attrezzature, ma anche una vasta gamma di corsi per tutti i gusti: dalle passeggiate esterne, al pilates, sino ad attività per la muscolatura facciale.
Nel Silenzio e fra le Stelle: zona dedicata alle aree ed attività esterne svolte immersi negli 11 ettari di verde in cui è immerso il resort. Disponibili tre percorsi: il Giardino Energetico-Terapeutico, in cui le stazioni energetiche si rifanno ai principi della Medicina Classica Cinese; il Percorso Running e il Percorso Sky Fitness per il movimento all’aria aperta

Novità del 2022 è l’eccezionale SPA Adults Only, uno spazio dedicato ai clienti dai 16 anni in su, dove coppie con figli e non potranno riscoprire se stessi e dedicarsi alla loro anima.

In quest’area, oltre ai “classici” idromassaggio, sauna panoramica, cascata temperata ed area relax, possiamo trovare una zona dedicata al “freddo”, che risveglia la circolazione ed i muscoli; in questa zona potremo trovare:
Il Ruscello: percorso in acqua fresca per alleggerire le gambe pesanti e la circolazione;
Crash Ice: frizioni di ghiaccio per riattivare la circolazione dopo una sauna od un idromassaggio;
Ice Pool: piscina con temperatura tra i 12°-17° gradi, che aiuta a chiudere i pori ed incentiva la vascolarizzazione cutanea, la respirazione e la circolazione.

LA CUCINA “VITAL GOURMET”

Il benessere completo non riguarda solo un’anima libera da pensieri e da stress, ma anche da un corpo in armonia con se stesso e nutrito nel modo giusto.
Il Lefay Resort lo sa bene e per la sua cucina adotta un approccio che definisce Vital Gourmet, il quale pone la sua attenzione sulla valorizzazione della cucina mediterranea attraverso l’utilizzo di materie prime locali, quali Olio EVO ed agrumi, per una cucina leggera, ma sfiziosa.

La struttura, oltre al pool bar dove assaporare un delicato drink vista lago ed il lounge bar per rilassarsi la sera sulle note di musica al pianoforte, offre due ristoranti: il Gramen e La Limonaia.

Matteo Maenza, chef del ristorante Gramen, crede nella sostenibilità, nella territorialità e, ultimo ma non per importanza, nell’italianità dei prodotti.
Il suo menù è privo di carne, latte e suoi derivati e si concentra principalmente su vegetali di stagione e pesce locale.
Visitando Gramen possiamo scegliere tra un classico Menù à la Carte, oppure due menù: Per Aquam, in cui spiccano gli abbinamenti tra pesci “classici” come ricciola o cefalo ed erbe selvatiche o verdure di stagione; Per Agros, a base vegetale, i cui piatti si rifanno direttamente ai prodotti del Giardino Energetico Terapeutico del Resort.

La Limonaia, invece, si propone come alternativa smart casual, con un arredamento leggero ispirato alle forme delle tradizionali limonaie e della cucina classica italiana.

Il Menù à la Carte differisce a pranzo e cena: a pranzo per chi desidera uno “spuntino” sono offerti classiche insalate o club sandwich, oppure per chi vuole un vero e proprio pranzo sono presenti primi a base di pasta (come paccheri o spaghetti alla chitarra) oppure secondi a base sia di pesce che di carne; più elaborato il menù della cena, che spazia tra tartare di pesce o di carne, pescato del giorno, agnello e tanto altro ancora.

DOVE: Via Angelo Feltrinelli, 136 – Gargnano (BS)
TELEFONO: +39 0365 241800 | EMAIL: res.garda@lefayresorts.com

Voi siete già stati al Lefay Resort & SPA Lago di Garda? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti o sul nostro canale officiale IlGustonautaIT
oppure esplorate la nostra sezione Itinerari per nuovi spunti di viaggio!