LIVELLO: Facile PORZIONI: 6 TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ COTTURA: 5′

IlGustonauta vi accompagna a scoprire le migliori ricette estive, per rinfrescarsi dalla calura estiva, pur non rinunciando al piacere del palato. 

Oggi vi presentiamo la granita al cioccolato con frutti di bosco, una ricetta dal sapore avvolgente, che rivisita il mix tra il gusto dolce del cioccolato e la nota acidula dei frutti rossi (tipica del più invernale soufflé con coulis ) aggiungendo una nota rinfrescante ed estiva.

 

 INGREDIENTI

  • 360ml di acqua naturale
  • 120g di zucchero di canna
  • 100g di cioccolato fondente 70%
  • 15g di cacao
  • 200g di panna fresca
  • 125g di ribes rossi e lamponi

PREPARAZIONE

  1. Tritate il cioccolato al coltello e trasferitelo in una casseruola insieme allo zucchero, all’acqua e al cacao. Mescolate con una frusta e mettete sul fornello a fuoco moderato mescolando fino a quando gli ingredienti non saranno ben sciolti e amalgamati
  2. Trasferite in una ciotola o in un contenitore di acciaio per abbassarne la temperatura e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente
  3. Trasferite in una pirofila di metallo e lasciate ghiacciare in freezer per circa un’ora e mezza. Quando inizierà a solidificarsi raschiate il composto con una forchetta ogni mezz’ora per circa 4 ore, fino a quando non avrete ottenuto una granita morbida
  4.  Montate la panna, trasferite la granita in bicchierini di vetro, guarnite con la panna ed i frutti di bosco. Servite.

 

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette estive, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità!