La Provenza è una regione al Sud della Francia, che si estende tra le Alpi, il Rodano ed il mare.

Questa regione, celebre per le sue acque cristalline ed i paesaggi colorati e profumati dalla dolce lavanda, nasconde luoghi ricchi di storia, come i villaggi arroccati sulla roccia e culture selvagge tutti da scoprire, come quelle della Camargue.

IlGustonauta vi porta alla scoperta delle località da non lasciarsi sfuggire e dei loro segreti. Tappa di oggi del nostro tour: Gordes.

, PROVENZA: GORDES
Il Castello

Gordes si trova su una collina nel Luberon e rappresenta uno degli esempi di villaggio meglio conservati in questa regione. Particolarità della località sono le sue strette stradine, tutte da percorrere rigorosamente a piedi ma, soprattutto, l’imperdibile vista mozzafiato dall’altura.

Iniziamo il nostro tour dal Castello, posizionato in uno dei punti più alti della città, offrendo così uno splendido panorama.
Fu costruito nel 1031 per poi subire numerose modifiche, sino alla versione attuale risalente al 1525, oggi luogo per mostre ed eventi.

, PROVENZA: GORDES
Village de Bories

Proseguiamo verso il Village de Bories, anche chiamato villaggio di pietra, distante pochi km da Gordes.

Tra i luoghi più suggestivi di Gordes, questo complesso fu costruito interamente incastrando fra loro grossi massi e piccole pietre, sino a formare delle vere e proprie abitazioni, che ricordano lo stile dei nostrani “trulli”.

Nonostante la sua origine sia datata a circa 3mila anni fa, il villaggio è completamente integro e merita assolutamente una visita!

, PROVENZA: GORDES
Abbazia di Sénanque

Ci spostiamo nella zona sotterranea della città, precisamente nei sotteranei di Palazzo San Firmino. Questi cunicoli venivano utilizzati come “magazzini” per la conservazione di vino ed altri prodotti tipici francesi.
I sotterranei si trovano 20 metri di profondità e sono costituiti da 40 stanze, in cui si possono ammirare cantine, forni e mulini.

L’ultima tappa del nostro tour ci porta nel meraviglioso scenario dell’Abbazia di Sénanque, situata poco fuori dal centro abitato, ma vale la pena visitarla. Particolarità del luogo è il fatto di essere immersa in un campo di lavanda, tra i colori ed i profumi tipici della Provenza.

, PROVENZA: GORDES
Tipico mercato di prodotti locali di Gordes

Vi è piaciuto il nostro itinerario di Avignone? Seguite le nostre prossime tappe nella sezione Itinerari del nostro blog e taggateci nelle foto dei vostri viaggi con l’hashtag #IlGustonauta!