LIVELLO: Facile PORZIONI: 4 TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ COTTURA: 10′

IlGustonauta prosegue il suo viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie regionali, l’ultima tappa vi porta in Basilicata, alla scoperta di un secondo piatto tipico: il Baccalà con Peperoni “Cruschi”.

Il termine Cruschi è un termine dialettale per indicare i peperoni secchi, fondamentali per dare al piatto la giusta croccantezza, in contrasto con la morbidezza del pesce. 
Questa ricetta è un piatto tipico di Avigliano, piccola cittadina di montagna: in passato il baccalà veniva largamente utilizzato sui rilievi montuosi, grazie alla possibilità di metterlo sotto sale e conservarlo per lungo tempo.

entrecote al burro con patate e formaggio, ENTRECOTE AL BURRO CON ROSTI DI PATATE E FORMAGGIO

 INGREDIENTI

  • 800g di entrecote
  • burro
  • 250g di patate
  • 200g di formaggio da grattugiare
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

  1. Togliete il grasso laterale della carne, con dei tagli netti
  2. Grattugiate le patate con la buccia e fatele rosolare in padella per pochi minuti, poi tagliate il formaggio a dadini
  3. In una padella, fate cuocere il composto di patate e formaggio, sino ad ottenere un composto solido e croccante
  4. In un’altra padella sciogliete il burro e cuocete la carne sino a cottura desiderata
  5. Impiattate il disco e ponetevi sopra la carne. Servite.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette regionali, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità, come la Pasta al Ciauscolo ligure!