A Vienna, piccolo gioiello sul Danubio e capitale Austriaca, IlGustonauta ha scovato e provato per voi un luogo d’eccellenza: il Das Loft, ristorante e lounge bar da 1 stella Michelin.

Il locale si trova all’ultimo piano, il 18esimo, dell’Hotel Sofitel ed è diviso in due spazi: la zona lounge situata nella parte superiore soppalcata e la zona ristorante aldisotto, arredata con piccoli tavolini quadrati ed eleganti abat jour dalla luce soffusa.
Punto forte della location è sicuramente la vetrata a tutta altezza, che permette ad antico e moderno di fondersi: la vista sugli storici monumenti della città, in particolare sulla torre della Cattedrale di Santo Stefano, si mescola armonicamente al climacmetropolitano e contemporaneo dell’arredamento.

, DAS LOFT
Vista del ristorante | © ViaMichelin

L’offerta culinaria culinaria si divide tra il menù degustazione, composto da quattro portate e la possibilità -con un contributo extra- di abbinamento vini personalizzato, oppure, il menù alla carta, composto da pochi piatti d’eccellenza, capace di accontentare tutti i palati, grazie alla presenza sia di Mare che di Terra.

, DAS LOFT
Amuse bouche: burro al basilico con anacardi | © IlGustonauta ©

Il servizio è cordiale e veloce, apprezziamo molto l’amuse bouche con cui veniamo accolti: pan brioche appena sfornato da accompagnare con burro al basilico, dal sapore fresco e rivitalizzante.

I piatti sono all’altezza delle nostre aspettative: l’impiattamento è rigoroso, le dosi degne di uno stellato, ma senza far apparire il piatto “vuoto”, gli accostamenti azzeccati.

La nostra cena viene incorniciata da una carta dei vini in cui dominano le eccellenze Austriache, la cui produzione ci viene sapientemente raccontata dal sommelier al momento dell’assaggio.

, DAS LOFT
Terrina di fois gras, mele di Stiria, nocciole Piemontesi accompagnato da pan brioche |
© IlGustonauta
, DAS LOFT
Sella di agnello, cipolle in salsa, puré di fagiolini verdi, patata dolce e salsa di menta |
© IlGustonauta

La colazione

Se siete tipi più mattinieri, Das Loft si distingue anche per la colazione, aperta anche a coloro che non sono ospiti dell’hotel.
Il vastissimo menù permette di scegliere tra 5 menù oppure di selezionare a piacere i propri piatti alla carta: tra questi troviamo sia le “classiche” uova da accompagnare con variegati condimenti, sia opzioni più healthy, come le bowls vegetariane oppure il muesli con diversi accompagnamenti.

Se volete ottimizzare i tempi per visitare la città ed evitare di “sprecare” tempo per il pranzo, la scelta migliore (anche se non propriamente economica) è sicuramente l’abbondante SO/Vienna Breakfast menù, in cui potrete assaggiare un mix di tutti i prodotti della carta: dalle uova alla mini pasticceria, unitamente ad una selezione di formaggi locali e, a scelta, un bicchiere di bollicine.

, DAS LOFT
© Tripadvisor

E voi, siete curiosi di visitare Das Loft? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

Das Loft Wien. SO/Vienna, Praterstrasse 1, Vienna. +43 190 616 8110.
AGGIORNAMENTO COVID-19: orari di apertura variabili, consultare il sito per maggiori informazioni.