Il Cortese, conosciuto in Piemonte come Corteis, è un vitigno locale di gran pregio dell’Alto Monferrato. Le maggiori coltivazioni si trovano nella provincia di Asti e la vinificazione viene fatta sia in bianco fermo che in spumante. Questa varietà di vino dev’essere prodotta con uve di Cortese dall’85 al 100%, grazie alla sua elevata purezza è insignito della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Questo vitigno può essere impiegato per vini giovani, che risultano freschi e secchi, ma anche per vini maturi ed affinati in bottiglia, che restituiscono un gusto di maggior struttura. Si coltiva facilmente in zone collinari non eccessivamente fertili, con una buona esposizione, in modo che il clima sia poco umido.

, CORTESE

Le caratteristiche del Cortese

Questo vitigno ha una produzione costante ed elevata, per mantenere elevata la qualità, solitamente si utilizzano le forme di allevamento e potatura tradizionali, quali Guyot o cordone speronato. Le uve di Cortese sono molto delicate e sensibili allo oidio e alla botrite.

Il colore è giallo paglierino, con possibili riflessi verdolini, l’odore è floreale e richiama il biancospino ed il gelsomino. Il sapore è leggermente acido e con una buona sapidità.

, CORTESE

SCELTA ILGUSTONAUTA: Cortese DOC di Cantina Hic et Nunc
Provate ad abbinarlo alle nostre polpette di asparagi !