Rientrati dalle vacanze, siamo tornati per voi da Clotilde Brera, un delizioso locale nel cuore di Brera, quartiere nel centro di Milano, famoso per la sua Pinacoteca e le viette romantiche lastricate di ciottoli.

Il locale si sviluppa su due livelli: al piano terra la sala principale, arredata con pezzi vintage abbinati a cromature dorate, che richiamano le ambientazioni retrò de Il Grande Gatsby.

Al livello superiore troviamo il punto forte del locale, la terrazza: uno spazio intimo immerso tra piante ed alberelli, che offre una vista speciale su Piazza San Marco. Tra le terrazze del centro Milanese, sicuramente una delle nostre preferite per le cene di coppia.

, CLOTILDE BRERA

Al timone della cucina troviamo lo chef Domenico Della Salandra, che propone una cucina in cui tradizione ed innovazione si incontrano in piatti saporiti, dall’aspetto gourmet, ma mai presuntuosi.

Tra i piatti della tradizione una menzione speciale va alla cotoletta di vitello, croccante al punto giusto, servita in porzione “ridotta”, che sazia, ma non appesantisce, lasciando spazio per assaporare altri piatti.

Il menù di Clotilde Brera soddisfa ogni palato, con proposte anche vegetariane e senza glutine, tra le nostre preferite gli asparagi verdi, bianchi, crema all’uovo e mandorle tostate, piatto in cui le diverse consistenze degli ingredienti si fondono perfettamente e danno vita ad un sapore caratteristico e non stucchevole.

, CLOTILDE BRERA
Cotoletta di vitello | © IlGustonauta
, CLOTILDE BRERA
Asparagi verdi, bianchi, crema all’uovo e mandorle tostate | © IlGustonauta

Una volta finito il pasto, perché non proseguire la serata con vista con un cocktail? Pronto per soddisfarvi troverete Filippo Sisti, del bar Talea, che vi proporrà drink “classici” rivisitati con ingredienti speciali e ricercati.
Noi abbiamo provato un Ameri-Calmo: bitter Campari, infuso alle bacche di goji, Vermouth rosso e soda al tamarindo, un cocktail dal gusto deciso, ma rinfrescante, adatto alla calura delle serate estive.

I più tradizionalisti possono invece degustare un bicchiere dalla curata lista dei vini, che offre un’ampia selezione di etichette nostrane ed una selezione di eccellenze francesi.

, CLOTILDE BRERA
© Instagram @clotildefood

E voi, siete già stati da Clotilde Brera? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

CLOTILDE BRERA. Piazza San Marco 6, Milano. 02 38316453.
Da Lunedì a Sabato 18.30/23.30 – Domenica CHIUSO
(Orario Estate 2020 -Consultare il sito per aggiornamenti)