A Trani, perla sul mare della costa nord della Puglia, siamo andati a trovare Felice, vecchio amico e giovane chef già stellato.
Dopo anni di esperienza, ognuno nel proprio settore, Felice ed i suoi fratelli, il maître Riccardo ed il sommelier Roberto, hanno deciso di mettere insieme la propria expertise ed aprire Casa Sgarra.

Il concept è semplice, ma allo stesso tempo d’impatto: fondere in modo armonico l’eccellenza delle proposte enogastronomiche con un ambiente gioioso ed ospitale, con l’intento di far sentire i clienti, appunto, come a casa.

Altra pietra miliare della filosofia dei fratelli Sgarra è il rispetto per le biodiversità e l’attenzione alla qualità delle materie prime.
La maggior parte dei piatti proposti viene realizzata con i prodotti delle terre di famiglia, rafforzando ancora una volta il concetto di “fatto in casa”.

, CASA SGARRA
Il team dei fratelli Sgarra | © Casasgarra.it

La Location

All’arrivo gli onori di casa vengono fatti da Riccardo, che accoglie i propri ospiti con un bel sorriso ed una cordialità che ricorda quella di un amico di vecchia data.

L’ambiente è arioso, il design è moderno e ricercato, la “classica” mise en table bianca si mescola perfettamente al “moderno” di alcune pareti nero slavato ed un bar dal retrogusto Newyorkese.
Le sedute sono ben distanziate, quel che basta per assicurare a tutti i clienti comfort e privacy, senza però conferire un senso di “vuoto” alla sala.

, CASA SGARRA
Insalata di crostacei crudi, panna acida e consistenze di limone e yuzu |
© IlGustonauta

La proposta culinaria offre la possibilità di scegliere dal menù alla carta, oppure due menù degustazione, rispettivamente da 4 o 6 portate, con la possibilità di abbinamento ad hoc di vini.

Curiosa, in particolare, è l’idea per il menù di 6 portate, denominata Felice…pensaci tu, sino al caffè, che propone piatti “a sorpresa” scelti dallo chef,che ci propone un percorso del gusto inaspettato.

La carta è adatta a tutti i palati: sebbene un posto di rilievo venga dato ai prodotti di mare, con un trionfo di crudi e pescato fresco del giorno, non mancano le proposte di carne.

, CASA SGARRA
Spaghettone, cicala e peperone crusco | © IlGustonauta

La cucina

Iniziamo facendoci sorprendere dall’antipasto, un’insalata di crostacei crudi, panna acida con consistenze di limone e yuzu, un piatto gourmet, in cui i sapori nostrani si fondono con la cultura giapponese, creando consistenze e contrasti inaspettati.

I veri pastaioli troveranno soddisfazione nell’ampia proposta di primi piatti, in cui ingredienti semplici si accostano a prodotti tipici delle nostre Regioni, rivoluzionando il piatto. Noi abbiamo provato lo spaghettone con cicala e peperone crusco, piatto casalingo che acquista carattere con l’aggiunta della varietà di peperone tipica della regione Lucana.

Un altro piatto che ci ha incuriosito sono stati gli gnocchi con cime di zucchine e vongole, un piatto innovativo, che unisce la tradizione di una pasta tipica del Nord al sapore vorace dei mitili, tipici della zona.

, CASA SGARRA
Vitello, quinto quarto in doppia cottura, nocciola e caciocavallo | ©IlGustonauta

Tra i secondi piatti non potevamo farci mancare un classico dello Chef Felice, da provare assolutamente: segreto di maialino iberico, in questo caso proposto con cardoncello e tartufo nero della Murgia.
Un piatto che accosta i sapori forti dei prodotti della terra come funghi e tartufo, ad una consistenza morbida e delicata della carne, lasciando al palato un retrogusto deciso, ma non stucchevole.

, CASA SGARRA
Segreto di maialino iberico cardoncello e tartufo nero della Murgia | ©IlGustonauta

Concludiamo in dolcezza e, per non farci mancare nulla, decidiamo di assaggiare un assortimento misto di dolci. La carta propone ricette della tradizione Italiana, come cannoli o cassata, rivisitati dallo chef, in una chiave moderna, ma che preserva il gusto autentico delle ricette originali.

, CASA SGARRA
Assaggi di dessert assortiti | ©IlGustonauta

La Cantina

Casa Sgarra non lascia nulla al caso e le originali proposte culinarie vengono accompagnate da una selezione di vini pregiati, in grado di soddisfare anche i palati più pretenziosi.

Noi ci siamo lasciati guidare dalla consolidata esperienza di Roberto, che ci ha accompagnati in una degustazione di pregiati vini francesi, perfettamente abbinati ad ogni nostro piatto.
Se siete più “nazionalisti” non preoccupatevi! La cantina offre ottime etichette nazionali, con particolare attenzione alle eccellenze regionali della Puglia.

, CASA SGARRA
© Facebook @casaSgarra

La nostra visita a Casa Sgarra non è stata soltanto una cena, bensì un’esperienza sensoriale e “familiare”, che ci ha riportato alle antiche tradizioni ed ai sapori di casa, facendoci riscoprire una convivialità ormai trascurata dai ritmi frenetici contemporanei.

E voi, siete già stati da Casa Sgarra? Condividete i vostri piatti e le vostre esperienze sui social taggandoci @ilgustonautait oppure usando l’hashtag #IlGustonauta !

CASA SGARRA. Lungomare C. Colombo 114, Trani. 0883 895968.8
Aperto tutti i giorni. 13.00 – 14.30 / 20.30 – 23.30.