LIVELLO: Facile PORZIONI: 6 TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ COTTURA: 60′

IlGustonauta prosegue il suo viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie regionali e questa settimana ci dirigiamo al centro dell’Italia, in Lazio, per scoprire i Carciofi alla Giudia.

Questo piatto è solitamente servito come antipasto, ma nulla vieta di utilizzarlo come contorno, magari insieme a delle costine di agnello, anch’esse specialità laziale. 

Oltre che gustosi, i carciofi sono una verdura ottima per il nostro organismo, grazie alla cinarina, che favorisce la diuresi e la depurazione del fegato e all’abbondanza di potassio e sali minerali. Essi sono in oltre tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre.

carciofi alla giudia, CARCIOFI ALLA GIUDIA

 INGREDIENTI

  • 4 carciofi della varietà “cimaroli”
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • olio EVO
  • sale 
  • pepe

PREPARAZIONE

  1. Eliminate le foglie più dure ed immergente i carciofi in acqua fredda e succo di limone. 
  2. Sgocciolateli dal gambo, pressateli sul piano di lavoro, condite con sale e pepe a piacere, sia dentro che fuori
  3. Prendete una padella dai bordi alti e scaldate abbondante olio, tuffate dentro i carciofi e cuoceteli per 10/12 minuti, rigirandoli ogni tanto
  4. Quando iniziano a diventare dorati con il gambo leggermente al dente, scolateli ed asciugate l’olio in eccesso
  5. Scaldate nuovamente l’olio e poi, tenendolo per un gambo, immergete uno per volta i carciofi, lasciandoli cuocere per circa 3 minuti, sino a che le foglie non si apriranno e saranno croccanti
  6. A questo punto spruzzateli con acqua fredda per aumentare la croccantezza
  7. Eliminate l’olio in eccesso. Servite ben caldi

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette regionali, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità, come la Farinata di Ceci ligure!