Il nostro Bel Paese non smette mai di sorprenderci: tra prodotti ottimi, seppure inflazionati dalla popolazione estera, come pizza e pasta, gli amanti della gastronomia non possono far a meno di scovare piccole chicche locali, dal gusto deciso e malleabile, capaci di soddisfare diversi palati.

Stiamo parlando del Formaggio Blu di Capra: un formaggio erborinato a base di latte caprino, che presenta delle venatura blu/verdastre a seconda della stagionatura, la quale varia tra i 45 e 60 giorni.
Il suo gusto è dolce, con un retrogusto piccante, che varia a seconda del tempo della stagionatura.

Data la sua particolare struttura il suo utilizzo è molto versatile, come antipasto a sé, oppure come crema da accompagnare primi e secondi piatti, preferibilmente abbinati ad un calice di denso vino rosso.

Nonostante il suo “aspetto” e la sua cremosità, è un formaggio ad alta digeribilità e a basso contenuto di colesterolo, quindi utilizzabile nella maggior parte dei regimi alimentari.
L’alto contenuto di fermenti latticini, inoltre, stimola il corretto funzionamento del della flora batterica intestinale.
Ultime, ma non per importanza, le Vitamine A,B, D e K, di cui è ricco e che contribuiscono a grosse funzioni per il nostro organismo.

Avete altre curiosità a proposito di questo particolare formaggio?
Venite a trovarci il 19 Aprile 2023 presso Sisili Restaurant Milano.

RICETTA: RISO CARNAROLI
CON BLU DI CAPRA E FICHI

Ispirati dallo Chef Francesco D’Oria di Trattoria D’Oria a Candelo, abbiamo deciso di riproporre una ricetta abbastanza semplice, ma assolutamente gustosa, replicabile anche a casa vostra. Potete trovarla anche nella nostra sezione Ricette.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320g di Riso Carnaroli
Blu di capra
Fichi q.b
1 bicchiere vino bianco secco
Burro
Olio EVO
Parmigiano Reggiano grattugiato
Brodo vegetale

PROCEDIMENTO

  • Prendere una casseruola e far tostare il riso con poco olio ed un mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciar evaporare, per circa 2 minuti;
  • Iniziare, pian piano ad aggiungere il brodo (ben caldo NDR) , mescolando con un mestolo di legno ed aggiungendo brodo a poco a poco;
  • Pelate e tagliate a tocchetti i fichi, aggiungeteli a metà cottura;
  • A fine cottura, allontanate la casseruola dalla fiamma e mantecate con parmigiano e blu di capra, mescolando per amalgamare e lasciando riposare circa 1 minuto prima di servire. Servite.
, BLU DI CAPRA: caratteristiche ed idee di degustazione
Credits: http://www.chefericette.com/ricetta-riso-carnaroli-baraggia-biellese-blu-di-capra-fichi-chef-francesco-doria-trattoria-doria-candelo/

Vi è piaciuta questa ricetta? Venite a degustare la nostra versione di Asparagi vestiti con Magatello e Crema di formaggio Blu di Capra, che potrete assaggiare durante il #FuoriSalone Milano al nostro esclusivo EVENTO CON SOUND EXPERIENCE !

Se invece avete provato questa ricetta od altre da noi consigliate, non esitate a mostrarcele taggandoci @ilgustonautait sui nostri canali social!