LIVELLO: Facile PORZIONI: 6 TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ COTTURA: 45′

IlGustonauta vi accompagna a scoprire le ricette tipiche del periodo autunnale, tutte all’insegna del gusto e delle ottime materie prime che da sempre contraddistinguono la cucina del Bel Paese.

Oggi vi proponiamo un gustoso secondo piatto: l’arista con pecorino e pinoli
Questa ricetta è ottima da proporre ad un pranzo domenicale, poiché con l’utilizzo di pochi ingredienti si è in grado di sfamare e soddisfare diversi palati!

Se volete rendere ancora più saporita la vostra ricetta, potete aggiungere qualche chicco di uvetta od adagiare la carne su qualche fetta di arancia, leggermente abrustolita in padella.

, ARISTA PECORINO E PINOLI

 INGREDIENTI

  • 1 Kg di Arista di maiale in un pezzo unico
  • 250 g di Pecorino a fette
  • 70 g di Pinoli
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 200 ml di Acqua
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

  1. Iniziate massaggiando la carne con le mani, salatela e pepatela a piacere, quindi incidetela in fette di circa 1 cm, senza arrivare fino in fondo, così da lasciare attaccate tra loro le fette
  2. Inserite una fetta di pecorino nei solchi tra una fetta e l’altra, dunque legate la carne con uno spago, per assicurarvi che non si apra durante la cottura
  3. Prendete una teglia larga, oliatela leggermente, dunque adagiatevi la carne e “spolveratela” con i pinoli, l’acqua ed il bicchiere di vino 
  4. Infornate il tutto in forno a funzione statica a 180° e lasciate cuocere per circa 45 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che la carne non si stia seccando, in quel caso irroratela con il suo sughetto
  5. Quando la carne sarà cotta, adagiatela su un vassoio, eliminate lo spago e lasciatela intiepidire per 20 minuti coperta con un foglio di alluminio alimentare e servitela.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette regionali, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità, come la Farinata di Ceci ligure!