LIVELLO: Facile PORZIONI: 6 TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ COTTURA: 60′

IlGustonauta prosegue il suo viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie regionali e questa settimana vi porta alla punta del Bel Paese, precisamente in Calabria, raccontandovi la ricetta di Aringhe alla Calabrese.

L’aringa è un pesce che perlopiù popola il Mar Artico e l’Oceano Atlantico, in Italia sono reperibili le varietà di aringa dorata, salata e molto pregiata, o quella argentata, solitamente in salamoia. Nonostante sia un pesce non facile da digerire, l’aringa possiede notevoli proprietà nutritive: è ricca di sali minerali, potassio, calcio e fosforo e vitamina A, ricca di proteine e quasi priva di lipidi. Contiene inoltre grassi polinsaturi, che consentono il mantenimento di un basso livello di trigliceridi, riducendo anche i livelli di colesterolo. 

L’antipasto che vi proponiamo oggi nasce da un’antica tradizione per cui i pescatori, finita la giornata lavorativa, usavano “fare merenda” con le aringhe fresche appena pescate. L’aringa è un pesce molto delicato, vi consigliamo quindi di consumarla fresca oppure di conservarla, ben chiusa con pellicola alimentare, per massimo 1-2 giorni.

aringhe alla calabrese, ARINGHE ALLA CALABRESE

 INGREDIENTI

  • 1 kg di aringhe fresche
  • 1 spicchio di aglio 
  • peperoncino rosso 
  • circa 12 fette di pane
  • olio EVO
  • sale

PREPARAZIONE

  1. Pulite le aringhe, privandole di testa e spina
  2. Sciacquateli in acqua salata ed asciugatele
  3. In una padella capiente fate scaldare l’aglio ed il peperoncino tritati con un po’ d’olio, dopodiché aggiungete le aringhe e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco moderato
  4. Quando le aringhe saranno completamente disfatta nel sugo di cottura, togliete la crosta alle fette di pane e spalmatevi sopra il composto. Servite.

Provate la nostra ricetta e poi condividete il vostro risultato taggandoci @ilgustonautait oppure usando il nostro hashtag #IlGustonauta!

E se vi servono altre idee per realizzare squisite ricette regionali, visitate la nostra sezione Ricette e scoprite insieme a noi le ultime novità, come la Farinata di Ceci ligure!