La pandemia Covid-19 ed i conseguenti lockdown ci hanno costretti ad una vita “ritirata” e lontana da viaggi e attività conviviali.

Ora che, pian piano, la “normalità” sta riprendendo il proprio ritmo, la voglia di scoprire il mondo e, soprattutto, respirare all’aria aperta a pieni polmoni è sempre più presente nella maggior parte di noi.

IlGustonauta ha raccolto per voi 5 idee per godersi la natura e allo stesso tempo sperimentare attività inusuali!

DORMIRE SOTTO LE STELLE

, 5 ATTIVITA’ ORIGINALI DA FARE ALL’APERTO
Bett in Wingert in Eschen. Projekt Zero Real Estate. Foto: ©Paul J. Trummer

Il progetto nasce nel 2016 da un’idea del gruppo Zero Real Estate – A room without walls or roof e prevede il pernottamento in camere “a cielo aperto” immerse nella natura di montagna.

Le camere consistono in una piattaforma di legno, un letto con comodini e la disposizione di un maggiordomo personale per qualsiasi evenienza.
Attualmente il gruppo conta sette suites all’aperto, sei delle quali nella Svizzera orientale ed una in Liechtenstein.

Il costo per notte è di circa 275 euro, il servizio è attivo da Luglio ad Agosto, in caso di maltempo il gruppo provvederà a sistemarvi in località “al chiuso” nelle vicinanze. zerorealestate.ch

VISITA ALLA GROTTA GHIACCIATA PIU’ GRANDE DEL MONDO

, 5 ATTIVITA’ ORIGINALI DA FARE ALL’APERTO
© Pinterest

Vicino a Salisburgo, precisamente a Werfen, si trova quella che i locali definiscono Il mondo dei giganti di ghiaccio, ovvero la più grande grotta di ghiaccio del mondo.

La grotta si estende per oltre 42 km, il primo dei quali è aperto al pubblico e visitabile tramite una guida specializzata. Ciò che impressiona gli spettatori, aldilà delle enormi dimensioni della grotta, sono le “sculture” di ghiaccio plasmatesi nel tempo, che creano ammalianti giochi di luce al riflesso delle lampade da miniera rilasciate ai visitatori.

Le grotte di ghiaccio possono essere visitate da Maggio ad Ottobre esclusivamente con tour guidato di 75 minuti, in cui, oltre a godere dello splendido panorama naturale, verrete a conoscenza di alcuni fatti storici e scientifici riguardo alla Werfen Ice Cave.

Per la visita, vi raccomandiamo un abbigliamento comodo e caldo (anche nelle giornate più calde, la temperatura interna non supera gli 0° gradi).
Un altro fattore da tenere presente è il fiato: nella grotta infatti avrete dislivelli fino a 234m e numerosi percorsi con scale! salzburg.info

PRENDERE UN TE’ SOSPESI SU UNA SCOGLIERA

, 5 ATTIVITA’ ORIGINALI DA FARE ALL’APERTO
© mirror.co.uk

Una curiosa iniziativa adatta ai più temerari è quella proposta da Honister, compagnia specializzata nell’organizzare attività nel complesso del Lake District.

Nei pressi di Sheffield e Doncaster, South Yorkshire, ci viene proposto di prendere un té sospesi su una scogliera, precisamente a circa 150 m d’altezza.

Dopo aver attraversato un ponte sospeso, giungerete alla vostra postazione, dove potrete godere di una straordinaria vista, assaporando una merenda al sacco composta da assaggi salati e tortine.

I più temerari, inoltre, potranno dormire sotto le stelle, nella “postazione notte” situata su un lato della stessa collina, assaporando il tipico cibo Cumbrico, ovvero dell’antica tradizione Britannica e godendo di un’alba mozzafiato.

Il servizio è attivo da Maggio fino alla fine di Settembre, in relazione alle condizioni climatiche quotidiane. honister.com

SCALARE LA PIU’ ALTA PARETE DI ARRAMPICATA DEL MONDO

, 5 ATTIVITA’ ORIGINALI DA FARE ALL’APERTO
© Foto di Berndt Hildebrand da Pixabay

Nel cuore della Danimarca, a Copenhagen, tra musei e canali, troviamo Copenhill, il complesso urbano di riferimento per gli sport urbani di montagna.

La struttura, il cui design ricorda la prua di una barca, offre la possibilità di svolgere diverse attività, dallo sci allo slittino; ciò che però distingue questo complesso è la sua parete da arrampicata, la più alta del mondo.

La parete ha un’altezza di 85 metri per 10 metri di altezza, presenta strapiombi e 10 percorsi, diversi per difficoltà, tuttavia non adatti ai principianti.

La parete è accessibile tra Marzo ed Agosto, quando il clima più caldo favorisce l’attività. copenhill.dk

CUOCERE IL “PANE SOTTERRANEO”

, 5 ATTIVITA’ ORIGINALI DA FARE ALL’APERTO
© agrodolce.it

Ultima attività stravagante, non per importanza, la troviamo in Islanda, a circa un’ora da Reykjavik, dove si usa produrre il cosiddetto Vulcano Bread.

Il Laugarvatn Fontana , famoso complesso di bagni termali naturali dal 1929, offre come esperienza quella di “cucinare” un particolare tipo di pane di segale, che viene cotto in una pentola sepolta sottoterra per 24 ore.

L’attività è disponibile tutto l’anno, previa prenotazione, ad un costo di circa 10 euro (1500 corone islandesi). fontana.is