Ammettiamolo, siamo sempre stati tutti un po’ scettici riguardo ai nostri vicini d’Oltralpe, considerandoli sempre nella loro “neutralità” ed immersi nei loro affari bancari.

#IlGustonauta ha scovato per Voi 3 posti diversi dalle solite Lugano, Zurigo o Ginevra, dove assaporare un po’ di mood svizzero, uscendo dai luoghi comuni sulla Svizzera da cui, purtroppo, un po’ tutti ci facciamo influenzare.

ASCONA

, 3 POSTI INSOLITI PER UN WEEKEND IN SVIZZERA

Ascona si trova nel Canton Ticino, tra il Lago Maggiore e le Alpi Svizzere; un tempo piccola baia di pescatori, oggi è a tutti gli effetti una cittadina che merita una visita, rappresentando un perfetto connubio tra relax, storia e natura.

Giunti ad Ascona non possiamo mancare una passeggiata sul lungolago, dove potremo ammirare palazzi storici affrescati e colorati, che, tra un tono di azzurro ed uno di arancione, ci ricordano un po’ le nostre Cinque Terre.

Una volta ad Ascona, obbligatorio non farsi sfuggire il Monte Verità, che sorge alle spalle della cittadina.
Nel Novecento questo luogo era famoso per essere una riserva naturista, celebre per aver aver ospitato, tra i quali, personaggi di spicco come Herman Hesse od Otto Gross. I frequentatori del luogo erano definiti ″balabiot″ che letteralmente significa ″quelli che danzano nudi″.

Attualmente la riserva ospita un hotel in perfetto stile Bauhaus, in cui si possono ritrovare un percorso storico-museale, una rinomato hotel e, soprattutto, l’unica coltivazione di tè del Canton Ticino.

VAL BAVONA

Rimaniamo in Ticino, sempre non lontano dal confine con l’Italia, per esplorare un luogo da fiaba, che ricorda un po’ il bosco di Biancaneve e I Sette Nani.

Stiamo parlando di Val Bavona, una valle costruita con sole abitazioni in pietra e senza corrente elettrica, abitata esclusivamente d’estate per rischio di valanghe.

In questo luogo, per chi gli amanti del genere, potrete eseguire un’ottima escursione da Bignasco fino a San Carlo, della durata di cinque ore.
Il fascino del luogo non è discutibile, raccomandiamo però di portarsi scarpe adatte per il trekking e (se possibile) lasciare i più piccoli a casa, in quanto la “scampagnata” prevede diversi ostacoli.

, 3 POSTI INSOLITI PER UN WEEKEND IN SVIZZERA

L’arduo percorso da affrontare, però, sarà ben ricompensato: a circa metà strada, troverete Foroglio, un paesino che saprà deliziarvi con l’immenso panorama della sua cascata di 80 metri; per chi volesse continuare a godere del panorama, si può scendere di qualche livello per “mangiucchiare” qualcosa al Grotto Froda, con affaccio sulla fascinosa cascata.

LOCARNO

, 3 POSTI INSOLITI PER UN WEEKEND IN SVIZZERA

Locarno è il punto di riferimento per l’esplorazione di tutte le valli circostanti il Ticino.

La città è caratterizzata da una stretta rete di vicoli e viuzze, che conducono a Piazza Grande, centro pulsante della città, sia a livello storico che sociale.
I maggiori eventi che si tengono in questa città sono il Locarno Film Festival, il più importante festival cinematografico in Svizzera; l’evento Moon&Stars in cui star internazionali si susseguono sul palco musicale e, ultimo, ma non per importanza, il fiabesco Locarno on Ice, organizzato durante la stagione natalizia, in cui una pista di pattinaggio sul ghiaccio ed igloo bar ricreano l’atmosfera nordica del Natale.

, 3 POSTI INSOLITI PER UN WEEKEND IN SVIZZERA

Per gli amanti delle escursioni, la Funicolare per Orselina vi condurrà fino alla Madonna del Sasso, a 1670 m.s.l.m.
Da qui potrete decidere se ammirare il paesaggio, scattare qualche foto e poi affidarvi nuovamente alla funivia, oppure sfidare voi stessi percorrendo uno dei vari itinerari proposti per tornare a valle (ordinati per difficoltà).

Vi è piaciuto il nostro itinerario sui luoghi particolari da visitare in Svizzera? Seguite le nostre prossime tappe nella sezione Itinerari del nostro blog e taggateci nelle foto dei vostri viaggi con l’hashtag #IlGustonauta!